La patata può essere seminata su file parallele, scavando delle buche dove andiamo ad interrare i tuberi germogliati. Una volta ricoperta la fila dovremo aspettare lo sviluppo della piantina. Per coltivare la patata è importante mantenere sempre il terreno fresco e libero dalle erbacce infestanti. Almeno un paio di volte durante lo sviluppo delle piante si renderà necessaria la rincalzatura. Questa operazione consiste nell'aggiunta di altra terra alla base della pianta, potendo utilizzare quella dell'orto o del terriccio nel caso di coltivazioni di piccole dimensioni. Le piante dovranno essere seminate ad una distanza di circa 30cm una dall'altra. Tra le file parallele dovrà esserci uno spazio per lavorare di almeno 80cm. Per le coltivazioni su appezzamenti di terra medi e grandi può essere necessario ricorrere a mezzi motorizzati.
GARDENIX 100 pezzi TerraPEG, ancoraggio da per giardino per tessuto, Extra Forte Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,49€ |
Il terreno ideale per seminare le patate è sciolto e con un ottimo drenaggio. Le frequenti e generose irrigazioni dovranno defluire e l'acqua in eccesso non dovrà provocare ristagni. Per cui è importante, nella preparazione del terreno, avere cura di ottenere un substrato che possa consentire al tubero di svilupparsi liberamente. Opereremo una vangatura di profondità, cercando di rendere il terreno friabile almeno per 45cm di profondità. Concimeremo con largo anticipo, anche intervenendo all'inizio dell'autunno che precede la coltivazione delle patate. Metteremo dello stallatico ben maturo e del compost naturale ricoprendo e lasciando riposare. La terra dovrà essere fertilizzata ed aver assorbito tutti i nutrienti necessari prima di ospitare i tuberi che non dovranno entrare in contatto diretto con la concimazione.
Si possono seminare le patate in tutte le regioni d'Italia. I terreni possono essere situati sia in pianura che in collina o, addirittura, ad altezze montane, purché con una buona esposizione alla luce solare. La patata tollera bene brevi periodi in cui le temperature rimangono piuttosto basse e le precipitazioni sono intense. Il clima ideale è quindi quello fresco e temperato. Sopportano anche il caldo estivo purché si intervenga con irrigazioni abbondanti e non si faccia mai seccare la terra completamente evitando una situazione siccitosa prolungata. Le coltivazioni di patate possono essere attaccate da parassiti di origine vegetale e animale. Può essere necessario, per non compromettere il raccolto, ricorrere a prodotti a base di piretro, facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio. Le muffe e i marciumi possono indicare un eccessivo apporto idrico. Nel caso procederemo a correggere le irrigazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO