120 Semi Peperoncino In 12 Varietà Delle Più Piccanti E Gustose Del Mondo Collezione 2 Con Guida Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Scegliere le specie di ortaggi più adatte è fondamentale per avere orti verticali produttivi ed efficaci. Ad esempio si possono adottare pomodori dall'estensione abbastanza contenuta e che crescono prevalentemente in larghezza. In alternativa si possono piantare alla base varietà rampicanti da far crescere lungo la struttura portante dell'orto verticale oppure lungo la parete. In questo caso, come per tutte le cultivar rampicanti (ad esempio zucche e zucchine), bisogna fare attenzione che la vegetazione non faccia ombra agli altri ortaggi. Si consiglia di non coltivare ortaggi perenni, come asparagi e carciofi, perché necessitano di rinvasi periodici e di maggiori cure. La coltivazione di specie perenni maggiormente gestibili come il rosmarino è possibile, perché si può mettere in atto facilmente una potatura bassa di contenimento.
Portal Cool Topinambur Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Per gestire al meglio gli orti verticali che si mettono a punto sulla terrazza oppure sul balcone servono soltanto pochi attrezzi essenziali: sono sufficienti quelli che si possiedono già per coltivare le piante in vaso. Ad esempio si usa una paletta in ferro per livellare il terreno e manipolarlo, mentre si consiglia di avere a disposizione un innaffiatoio con varie tipologie di innesti: in questo modo si gestiscono gli apporti d'acqua secondo le esigenze e le condizioni ambientali. Si possono utilizzare vasi di diversi materiali per alloggiare le verdure e gli ortaggi, ma è possibile anche optare per dei semplici contenitori: dipende dalla configurazione che hanno gli orti verticali. Infine bisogna tenere a mente quali siano le caratteristiche, le tecniche culturali e le necessità delle varie specie orticole che si decide di coltivare.
Gli orti verticali si realizzano nella maggior parte dei casi sui terrazzi e sui balconi, dove i vasi possono essere collocati nella posizione voluta senza che ci sia pericolo di cedimento. Nel caso di altri spazi all’aperto bisogna fissare i contenitori alla facciata oppure a un muretto, così da avere una struttura stabile. Le soluzioni a disposizione seguono gli stessi principi dei giardini verticali: il metodo più semplice consiste nella realizzazione di scaffali in plastica, legno oppure ferro sui quali riporre piccoli vasi da destinare alla coltivazione di varie specie di ortaggi. Bisogna fare attenzione ad assicurare agli esemplari un'esposizione soleggiata e dotare ogni contenitore di un sottovaso. Inoltre è bene coprire ogni ripiano con teli impermeabili oppure con un'incerata per proteggere le superfici. Si possono anche acquistare contenitori già predisposti per l’orto verticale, pratici e in grado di soddisfare tutte le esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO