Emsa Fresh Herbs Vaso Erbe Aromatiche, Bianco, 13x17 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,3€ |
La pianta del pepe rosa preferisce una terra piuttosto povera, ma comunque si consiglia di seppellire intorno al tronco, due volte all'anno, durante l’autunno e durante la primavera, del letame ben maturato. Volendo, potremmo anche aggiungere del concime di tipo granulare specifico per alberi da frutto. Per quanto riguarda la potatura, non è obbligatoria, ma, se dovesse diventare un problema per ragioni di spazio o per la sicurezza, diventa importante sapere che questo albero sopporta senza problemi anche le potature più severe, rigettando presto vigorosamente. Potremmo semplicemente limitarci a sfoltire alcune fronde direzionate al centro, per far passare la luce e l’aria dentro la sua grande chioma. Sarebbe comunque preferibile non rovinare mai le sue eleganti fronde naturale.
Capparis spinosa (Cappero) [Vaso Ø14cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,4€ |
La pianta del pepe rosa è piuttosto semplice come coltura ed è adatta alle zone con un clima temperato e un terreno con pH alcalino. Ha uno sviluppo molto veloce e in poco tempo potrà raggiungere i sette metri di altezza senza causare preoccupazioni. Va messo a dimora in una terra molto ben drenata, possibilmente con percentuali di sabbia e di ghiaia di fiume per eliminare i rischi dei ristagni idrici. È una pianta molto tollerante che non ha esigenze particolari. Adattabile ai terreni poveri di elementi nutrienti a limitato contenuto di materia organica. Vive anche in caso di molta salinità, sia nell'aria, sia nel terreno, infatti viene coltivato spesso nelle zone della costa. La messa a dimora potrebbe essere eseguita in ogni momento dell’anno, evitando solamente i mesi più freddi o quando la terra risulta bagnata.
Nell’ America del sud è diffuso l’uso di piantare delle piante di pepe rosa negli orti e vicino agli alberi da frutto perché il profumo delle foglie è capace di allontanare i parassiti delle piante, riuscendo così a proteggere tutta la coltivazione. Allo stesso tempo, i fiori piacciono molto alle api che, impollinano gli altri alberi da frutto piantati nella stessa area. La pianta produce in buona quantità una resina aromatica, che gli indigeni utilizzavano per scopi terapeutici specialmente in caso di male ai denti o infezioni delle gengive, oppure per tingere i tessuti di arancione. Le foglie e i fiori, dopo averli fatti macerare venivano usati come aiuto per calmare i reumatismi e i dolori ai muscoli. La scienza moderna ha provato che questo utile albero ha proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO