Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, le rose antiche hanno la capacità di resistere a temperature molto fredde ma anche a temperatura molto calde fino ai quaranta gradi. Necessitano di almeno sei ore di luce al giorno e quindi di una posizione soleggiata.
Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE - ESTIVA - AUTUNNALE (25, Fresia Rosa) Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Il terreno preferito dalle rose antiche è di tipo argilloso, da evitare quello fortemente acido; nel caso non si avesse a disposizione un terreno molto sabbioso è consigliabile integrarlo con dell’argilla.
Il periodo migliore per la messa a dimora delle rose antiche va dal mese di novembre a quello di marzo. La buca che scaverete per piantare le vostre rose dovrà essere molto grande, ad esempio se avete acquistato una rosa antica in un vaso di venti centimetri di diametro, la buca dovrà avere profondità e diametro di circa quaranta-quarantacinque centimetri; su fondo andrà messo del materiale che favorisca un buon drenaggio ed eviti i ristagni idrici (cocci, ghiaia ecc.), del terriccio e un po’ di concime, successivamente si interreranno le rose e si copriranno con ancora del terriccio e concime; conclusa la fase di trapianto, si innaffierà.
Come tutte le rose anche quelle antiche richiedono acqua in abbondanza, soprattutto durante la stagione calda e nei periodi particolarmente siccitosi; bisogna fare attenzione però a come si apporta questa acqua. Nel momento dell’innaffiatura, foglie e fiori non vanno assolutamente bagnati perché potrebbero essere vittime dell’attacco di funghi; sarebbe opportuno dare l’acqua alle rose dalla base della pianta.
Le rose antiche non hanno particolarmente bisogno di essere concimate, basterà ogni due anni, durante il periodo primaverile, apportare del terriccio unito a del letame.
La tecnica di moltiplicazione più usata per le rose antiche è quella per talea, essa si esegue, in genere, durante il periodo invernale-primaverile; in questo caso si dovranno prelevare talee lunghe circa venti centimetri dalla pianta madre, interrarle per i due terzi della lunghezza in un terreno composto da terra, sabbia a torba; si posizioneranno in una zona ricca di ombra e il terreno dovrà essere sempre umido. In modo particolare i vivaisti, praticano la tecnica dell’innesto a gemma vegetante, grazie alla quale ottengono piante nuove più forti e un numero maggiore di fiori (vedi rubrica “giardinaggio” sezione “innesto” oppure rubrica “giardino” sezione “rose”).
La potatura delle rose antiche consiste nell’eliminare i rami secchi, danneggiati, malati o infestati da parassiti; sarà poi opportuno effettuare una potatura per dare alla rosa una forma armoniosa.
I fiori delle rose antiche sono meravigliosi, abbondanti e molto profumati; sbocciano nel periodo primaverile-estivo e possono essere di vari colori: rosa, rosa tenue, bianco, fucsia ecc.
Anche se le rose antiche, essendo un tipo di rosa molto forte e rustico, sono meno soggette all’attacco di malattie e parassiti, vengono ugualmente colpite da funghi ed altri nemici che possono provocare loro danni anche molto seri. Per citare alcuni funghi o malattie provocare da essi: la peronospora che crea macchie sulle foglie; il cancro dei rami, causato soprattutto dall’utilizzo di utensili non disinfettati durante le operazioni di cura della pianta; la ruggine che crea macchie di color arancio nella parte inferiore delle foglie. Altre possono essere la muffa bianca, l’antracnosi ecc. Riguardo ai parassiti possiamo citare gli afidi, il ragnetto rosso, le tentredini ecc. (vedi rubrica “giardino” sezione “rose”).
Oggi in commercio, nei vivai, potete trovare rose antiche a fioritura primaverile-estiva oppure continua; se piantate alcune varietà di queste rose vicino a divisorie oppure cancellate, esse creeranno dei bellissimi intrecci e fantastiche siepi che abbelliranno i vostri giardini.
Rose galliche: raggiungono un’altezza di due metri, la loro fioritura avviene una volta sola e i fiori possono avere colore bianco, scuro, alcuni sono bicolori. E’ un tipo di rosa antica che non presenta spine.
Rose damascene: i fiori hanno un colore bianco, rosa o rosso, sono molto profumati e forniscono un olio che viene utilizzato in erboristeria. Rose alba: come si intuisce dal nome stesso, queste rose hanno fiori con colori molto chiari che sbocciato nel mese di giugno. Possono arrivare ad un’altezza di due metri. Rose Portland: sono nate dall’incrocio tra la rosa damascena e la rosa gallica, i fiori sono di colore rosso oppure rosa con un gradevole profumo.Rose cinesi: provengono dalla Cina, sono prive di spine e hanno una fioritura che si ripete durante l’anno. Preferiscono un clima mite. Rose bourbon: queste rose possono arrivare ad un’altezza di quattro metri, non hanno spine, i fiori possono avere un colore rosa, rosso o bianco. Rose muscosa: hanno fiori molto grandi che sono ricoperti da una specie di muschio che presenta un odore fruttato.Rose multiflora: hanno uno sviluppo a cespuglio, presentano molte spine, i fiori hanno piccole dimensioni e un profumo intenso.Con le rose antiche si può produrre un’ottima e molto profumata marmellata, mentre dai fiori di alcune varietà si ricava un olio molto profumato e usato in erboristeria e cosmetica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO