Rosa Gufo della Neve [Vaso Ø15cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€ |
La rosa tea preferisce essere coltivata in piena terra o in giardino, ma è possibile anche una coltivazione in vaso. Preferisce un’esposizione in pieno sole o comunque con molta luminosità. Riesce a resistere sia ad alte che basse temperature. Sarebbe meglio non coltivarla all’interno in quanto questa pianta, come detto prima, ha bisogno di molta luce.
100 semi / pack Nuova Rosa semina, 5 colori differenti rari Osiria Rose Heirloom cinese fiore della Rosa semina i fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La rosa tea necessita di un terreno ricco di argilla, molto ben drenato, ricco di sostanza organica e fresco. Il terreno può essere arricchito con humus o stallatico, facendo sempre molta attenzione alla quantità di stallatico messa perchè una dose eccessiva potrebbe bruciare la pianta.
Prima di mettere a dimora le rose, ed anche la tea, il terreno dovrà essere vangato verso aprile oppure in ottobre. Se la rosa presentasse fiori secchi o deboli essi andranno eliminati. Anche per questa rosa, per avere sempre un terreno umido e proteggere la pianta, sarà opportuno effettuare un’operazione di pacciamatura con del letame, foglie e torba, durante il periodo primaverile e autunnale.
Il rinvaso andrà effettuato quando vedrete che le radici avranno occupato tutto lo spazio a disposizione nel vaso; in genere si fa nel periodo primaverile con una frequenza di una volta ogni circa tre anni.La concimazione della rosa tea va fatta durante il periodo vegetativo. Si posso utilizzare dei concimi organici quali humus o stallatico, prestando sempre attenzione al quantitativo cercando di non eccedere per non bruciare la pianta, oppure dei concimi chimici preferibilmente dei lenta cessione che rilasciano gradualmente le sostanze nutritive di cui la pianta necessita.
La concimazione va fatta all'inizio della primavera, se si opta per un concime chimico va ripetuta verso il mese di settembre, mentre con i concimi organici basta una sola concimazione l'anno.La rosa si moltiplica con varie tecniche, la più usata però è quella tramite talea semilegnosa. Si effettua durante i mesi di agosto-settembre prelevando delle talee lunghe circa venti-trenta centimetri e inserendole in un terriccio con dell’humus che andrà tenuto sempre costantemente umido. (Per informazioni più dettagliate sui metodi di riproduzione della rosa vedere la rubrica “giardino” sezione “rose”).
La rosa tea presenta fiori, nella maggior parte dei casi, gialli o rosei, nascono solitari oppure riuniti in gruppi di due o tre, presentano molti petali e stami. Il periodo di fioritura va da maggio e giugno ma, in alcune specie, si prolunga fino al mese di settembre.
Come abbiamo detto per le altre rose, anche la tea è molto soggetta a malattie ed all’attacco di parassiti. Malattie provocate da funghi prendono di mira le foglie e rendono debole la pianta, afidi e cocciniglie invece attaccano la pianta formando delle colonie, per citarne alcuni. (Rubrica “giardino” sezione “rose”).
In commercio si possono trovare rosa tea e vari ibridi di svariati colori.
I frutti della rosa tea possono essere usati per fare confetture, marmellate, sciroppi, gelatine oppure per preparare bevande che possono sostituire il the. Per avere una grappa molto buona ed aromatica, prendere un bocciolo con del gambo e foglie, lavarlo molto bene e introdurlo in una bottiglia e versare della grappa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO