Rosen-te-amo Geschenk für Frau Konservierte Rose ECHTE Blume 3 JAHRE haltbar OHNE WASSER - Valentinstag Geschenk Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La tuberosa è un fiore che viene utilizzato soprattutto nei bouquet delle spose o per creare eleganti composizioni, spesso viene utilizzata come bordura nelle aiuole. Appartiene alla grande famiglia delle "amarillidaceae" e la caratteristica principale che la differenzia dalla rosa è il fatto di essere una pianta perenne con radici molto lunghe e carnose dal colore verde intenso. La pianta della tuberosa quando è completamente sviluppata, può superare anche i 2 metri di altezza. Le infiorescenze sono di colore bianco e hanno un profumo piacevole e delicato, il loro aspetto ricorda molto quello delle pannocchie. Anche la tuberosa, come la rosa, si suddivide in molte varietà, ma quella più pregiata e particolare è la tuberosa "perla" i cui steli dritti e lunghi possono ospitare più di 20 fiori.
La tuberosa è una pianta di tipo rizomatoso e si differenza dal fiore della rosa perché la sua moltiplicazione può avvenire solo con i bulbi. Quest'operazione non è molto difficile e può essere effettuata anche da chi non è un esperto di giardinaggio. Ogni bulbo presenta al suo interno dei gruppetti di bulbi di dimensioni ridotte che devono essere prelevati dal rizoma. Successivamente questi bulbi devono essere piantati in vasi di terracotta e aspettare che germoglino. Come tutte le piante che nascono dai bulbi, la piantumazione deve avvenire in autunno. In questo periodo i fiori di tuberosa si staccano per consentire ai rizomi di riposare. Spesso la tuberosa viene piantata direttamente nel terreno e non in vaso, pertanto si può attendere anche la primavera per piantare i bulbi. Durante i primi anni i fiori della tuberosa non sono abbondanti.
Il fiore della rosa e il fiore della tuberosa hanno bisogno delle medesime cure. In alcune zone del Messico la tuberosa viene coltivata a scopo decorativo, mentre in Italia la tuberosa è solo una pianta da giardino. Rispetto alla rosa è molto più delicata e per questo motivo durante i mesi invernali è consigliabile tenerla al riparo se coltivata in vaso. Oppure si deve proteggere con uno strato di agritessuto. Inoltre gli steli lunghi devono essere tenuti al riparo dai venti forti. I fiori della tuberosa spuntano tra maggio e giugno. Deve essere innaffiata frequentemente in estate, possibilmente nelle ore serali. Sconsigliati i ristagni d'acqua che possono causare la proliferazione di insetti e parassiti. Teme gli afidi ed è esposta alle malattie fungine. Una volta al mese utilizzare un buon concime organico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO