On Sale !!! Arcobaleno Mandevilla Semi Belle semi di fiore L'impianto in erba tasso del 95% da giardino per i bambini regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,65€ |
Delle numerose specie di Clematide diffuse nella fascia territoriale a clima temperato, ce ne sono diverse utilizzate come piante ornamentali, ad esempio la Clematis vitalba, la Clematis viticella, la Clematis alpina e la Clematis florida. Fanno parte della flora spontanea italiana la Clematis alpina, la Clematis recta, la Clematis flammula e la Clematis integrifolia. La Clematide necessita di interventi di potatura differenti in base al gruppo di cui fa parte: se la fioritura è precoce e i fiori sbocciano sui fusti che sono giunti a maturazione nella stagione precedente, si interviene solo quando le infiorescenze sono cadute. Si eliminano semplicemente i rami e i fusti secchi. Se invece la fioritura è tardiva, la potatura si effettua agli inizi della primavera. Lo stesso vale per le varietà dove i fiori spuntano sui fusti maturati nell'anno in corso. Bisogna tenere a mente che la Clematide durante il periodo invernale perde completamente la parte aerea e quindi sopporta bene il freddo.
Biobizz All-Mix Sacco Terriccio 50L Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,13€ |
La Clematide necessita di un terreno soffice e fresco per potersi sviluppare al meglio: si consiglia di adottare terriccio di buona qualità, ricco di sostanze nutritive, soffice e con poche tracce di argilla o di torba. Il terreno deve essere drenato per evitare la comparsa di ristagni idrici. Per favorire la fioritura è necessario effettuare un intervento di concimazione regolare e continuo durante la fase vegetativa. Infatti ogni 10-12 giorni si aggiunge all'acqua per le innaffiature concime per piante da fiore. Se si fa crescere la Clematide in un terreno poco friabile, povero di sostanze nutritive, pesante oppure argilloso, è necessario migliorare la composizione del substrato con un'ulteriore concimazione. In questo caso si aggiunge al terreno sabbia grossolana e letame maturo per migliorarne l’aereazione. Invece la somministrazione di fertilizzante a lenta cessione consente uno sviluppo ottimale della pianta.
Qualunque sia la varietà, la Clematide necessita di un'esposizione soleggiata, dove riceve per alcune ore al giorno almeno la luce diretta dei raggi solari: infatti, se la posizione è troppo ombreggiata, la produzione dei fiori ne risente notevolmente. Il piede e le radici devono svilupparsi al sole ma al riparo dal vento, in modo da proteggere l'apparato radicale. La Clematide è una pianta robusta, tuttavia può venir colpita da parassiti animali e da malattie. Tra gli insetti che infestano spesso gli esemplari e ne insidiano ci sono le lumache e le forbicine, che provocano danni alle foglie e ai tepali. Invece gli afidi colpiscono le gemme. La Clematide può essere colpita da malattie come il seccume e il mal bianco: nel primo caso i germogli appassiscono e muoiono, mentre nel secondo sui fiori e sulle foglie compare una muffa biancastra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO