pianta di Erica canaliculata v16 da esterno da giardino ornamentale o da siepe Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
La Calluna vulgaris ama la collocazione in spazi all'esterno, formando sovente macchie nel paesaggio, e potrà altresì sistemarsi in recipienti dentro le abitazioni. Qualunque diventi la sede, andrà predisposto un suolo morbido e di peculiari proprietà acide, con aggiunta di materiali sabbiosi e ghiaiosi in grado di rendere continuo ed efficiente il drenaggio. Se collocata in recipiente, poi, con l'arrivo dei tepori primaverili occorrerà procedere periodicamente a operazioni di rinvaso, effettuabili però soltanto se le radici del sempreverde abbiano ormai colmato il contenitore e pongano a rischio il corretto nutrimento. Nel medesimo periodo, si compiranno anche opere di potatura della pianta, con scorcio del sistema radicale ed eliminazione delle foglie e dei fiori ormai invecchiati e laceri.
Pinkdose 100 Pz Plumbago Auriculata Bonsai Esotico Perenne Fiori Bonsai Giardino di Casa Decor Flora Ceratostigma Plumbaginoides Bonsai: mix Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Il sempreverde arbustivo, posizionato esternamente nel giardino oppure sistemato in ambiente interno, andrà comunque fertilizzato con attenzione e cura, onde assicurare la giusta alimentazione. La concimazione andrà massimizzata nel periodo vegetativo, intercorrente a grandi linee da marzo a settembre, con rallentamento doveroso dell'opera nelle stagioni autunnale ed invernale. Potranno essere impiegati indifferentemente fertilizzanti di natura solida, caratterizzati dal graduale rilascio, ovvero a natura liquida, da diluirsi nell'acqua di irrorazione. Ovviamente, i conferimenti di fertilizzante solido saranno molto più contenuti rispetto a quelli relativi alla concimazione liquida. Il concime prescelto dovrà avere significativa presenza di componenti azotate corredata dai necessari micro elementi, tra cui in primis il ferro.
Per poter crescere sano e rigoglioso, il sempreverde avrà necessità di un habitat sufficientemente illuminato, specie se sistemato in interni, ma non disdegna contesti lievemente ombrosi e riparati. Particolarmente forte e resistente, del resto, non soffre il vento e le correnti d'aria, né le condizioni climatiche rigide. E' consigliabile, però, riparare convenientemente la pianta quando la temperatura ambientale scenda al di sotto dei 2 - 3 C°. Il grazioso arbusto, infine, molto raramente sarà oggetto di attacchi di insetti e parassiti, ma può essere colpita da patologie di origine fungina, quale il marciume del sistema radicale. Tale evenienza si verifica, in genere, quando si è ecceduto con le periodiche irrorazioni, sia in frequenza che in generosità, oppure quando il terreno non sia adeguatamente e sufficientemente drenato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO