250 semi di papavero Papaver somniferum Giganteum Fiore Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Una delle caratteristiche più interessanti delle piante di Agastache sono le foglie, molto aromatiche, che profumano di menta. Questi vegetali si adattano senza grandi difficoltà a diversi terreni, aridi e sassosi, ma prediligono i substrati molto soffici, ben drenati e ricchi di sostanza organica. Per crescere e svilupparsi in larghezza, è importante considerare lo spazio a disposizione dove vengono poste a dimora le piante. Tutte le specie e le varietà di Agastache resistono molto bene alle rigide temperature invernali, sopportando le condizioni climatiche inferiori ai -20°C. Non sono fondamentali gli interventi di potatura anche se è consigliabile eliminare i fiori secchi, durante il periodo della fioritura, per implementare l'emissione di nuovi e colorati elementi floreali.
Giglio del Nilo, 20 + SEMI Fiori, blu Giglio africano Agapanthus africanus Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Le concimazioni non sono fondamentali per le piante di Agastache. Tuttavia, per ottenere una fioritura copiosa ed esemplari sani è consigliabile dispensare periodicamente del fertilizzante completo. Al momento della messa a dimora è utile mescolare al substrato un concime granulare a lenta cessione, composto dai principali elementi nutritivi, come potassio, fosforo e azoto. In alternativa, è possibile optare per uno stallatico maturo da amalgamare al terreno. Con la ripresa vegetativa in primavera, è indicato supportare i vegetali di Agastache con un buon concime liquido per piante da fiori. La soluzione viene diluita direttamente nell'acqua delle irrigazioni e il procedimento è ripetuto ogni due settimane, fino alla fine della stagione estiva. In autunno e in inverno non sono necessarie ulteriori concimazioni.
Gli esemplari di Agastache preferiscono le esposizioni molto luminose e ben soleggiate. Non temono le calde e afose temperature estive e possono crescere anche in posizioni a mezz'ombra, ma in questo caso ne risentirà la produzione floreale che sarà più contenuta e meno abbondante. In generale, questa tipologia di piante sono abbastanza resistenti alle malattie e agli attacchi parassitari. Tuttavia, durante il periodo della fioritura possono essere colpite dal cosiddetto afide nero. Le infestazioni avanzano velocemente e l'eliminazione totale può essere complessa. È possibile ricorrere a rimedi naturali, principalmente a base di piretro, oppure si interviene con appositi insetticidi sistemici. Per scegliere il prodotto più indicato è sempre consigliabile rivolgersi a del personale autorizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO