vegherb Melocactus Conoideus_ Exotic Cactus Rare Succulente Cactus Sementi delle Piante 100 Semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
L'Euphorbia trigona ha dei fusti con un portamento eretto e una forma della base a triangolo o a quadrato. Le spine risultano essere appuntite, si dovrebbe fare attenzione a maneggiarla e ad evitare che le spine feriscano la pianta. La colorazione del fusto è verde scuro, ma potrebbero essere presenti delle macchie sia bianche sia rosa. Le foglie, di colore verde o rosa, si sviluppano nella parte apicale dei fusti. È possibile osservare, in estate, la maturazione di piccoli fiori che si sviluppano tra le spine. L'Euphorbia potrebbe essere posizionata all'aperto nel periodo tra marzo e ottobre, in una zona che sia luminosa, ma con una leggera ombreggiatura, in modo che non si rovinino le foglie, soprattutto nei mesi più caldi. Da ricordarsi che la pianta soffre il freddo e che la temperatura non dovrebbe scendere sotto gli 8 gradi.
Terra Terriccio substarto specifico per piante grasse 10 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,5€ |
L'Euphorbia trigona necessita di abbondanti annaffiature nel periodo in cui vegeta, anche se, come per molte piante, si dovrebbe tenere presente che il terreno dovrebbe essere asciutto prima di una nuova irrigazione. Nel periodo di riposo vegetativo, la pianta dovrebbe essere innaffiata con una minore frequenza, dal momento che richiede meno attenzioni. In caso la pianta perda le foglie, non ci si dovrebbe preoccupare, le cause potrebbero essere una prolungata esposizione al sole, o un periodo troppo lungo di siccità. Nel primo caso sarebbe opportuno spostarla all'ombra, nel secondo si dovrebbe procedere con l'irrigazione. Il terriccio dove coltivare l'Euphorbia dovrebbe essere sciolto e con una buona percentuale di humus. Il drenaggio è importante per evitare che insorgano ristagni idrici.
Per un corretto sviluppo dell'Euphorbia trigona ed evitare che insorgano marciumi radicali, sarebbe opportuno provvedere a mescolare al terriccio anche delle parti di sabbia fine o di pietra pomice. In questo modo l'acqua in eccesso potrà essere eliminata facilmente dal vaso. La pianta non necessita di potature, avendo una struttura che non le consente. Importante potrebbe essere spolverare le foglie, in modo che risultino pulite e garantiscano una buona salute alla pianta che in questo modo riceve meglio i raggi solari. L'Euphorbia trigona è abbastanza resistente, risente poco di malattie, anche se potrebbe essere soggetta all'attacco da parte di afidi e cocciniglie farinose. In questo caso gli insetti andrebbero eliminati manualmente, strofinando un cotton fioc delicatamente sulle parti infestate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO