Pianta vera da esterno arbusto SIEPE ORNAMENTALE DI OLEANDRO ROSSO FUOCO Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Il vischio è una pianta che fondamentalmente ha bisogno di sole . Esso malsopporta il freddo e preferisce decisamente il caldo .Molto importante per una crescita sana di questo tipo di arbusto è il sole . Fino a diventare essenziale nei primi anni della sua vita . Una volta cresciuto , infatti , non vi saranno grossissimi problemi se si deciderà di farlo vivere nella penombra . Naturalmente è abbastanza sconsigliato far vivere questa pianta in climi troppo freddi . Qualora lo si volesse comunque fare è caldamente consigliato di proteggerlo dalle intemperie o mediante delle coperture o tenendolo dentro casa .
Osmanthus x burkwoodii (Osmarea burkwoodii) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
La potatura del vischio non è assolutamente impegnativa basterà , infatti , eliminare solamente le foglie ed i rami danneggiati .
Per la sua natura di arbusto parassita di un altro albero il luogo di nascita e messa a dimora non può essere che la corteccia di un albero . Gli alberi che preferisce sono stati scritti in precedenza .
Il periodo ideale per la semina del vischio è sicuramente l'inverno , particolarmente interessante è gennaio mese nel quale il frutto va a maturazione , in quanto sarà decisamente più facile trovare in natura le sue bacche . Le bacche di vischio mature risultano molli al tatto e di colore biancastro . La messa a dimora dei semi deve essere effettuata nelle lesioni della corteccia in modo tale che quasi sicuramente qualche seme germinerà durante il periodo primaverile . Si avrà la certezza matematica dell'avvenuto attecchimento una volta che la lesione ,nella quale erano stati immessi i semi, si gonfierà e la comparsa di un singolo o moltepplici capolini .Dopo che il germoglio sarà nato bisognerà attendere alcuni anni per vedere , finalmente , la piantina di vischio . Avrà un aspetto globoso . Bisognerà attendere all'incirca ancora quattro anni per vedere la pianta , ormai cresciuta abbondantemente , pienamente fiorita . Naturalmente questi sono dei tempi indicativi e non fissi per qualsiasi regione italiana . La nascita , lo sviluppo e la crescita sono strettamente legati ai fattori metereologici che gli stanno attorno . Infatti , essendo il vischio una pianta che ama il clima temperato, un clima caldo avvantaggierà questa pianta in tutte le sue fasi mentre viceversa uno freddo ne rallenterà la crescita . Tutte queste operazioni vanno effettuate tenendo presente che le bacche del vischio risultano estremamente dannose all'uomo . Anche se non è molto facile ingerirle involontariamente è sempre molto opportuno usare i guanti , in modo da limitare il contatto diretto col seme , e fare molta attenzione nel momento del suo prelievo .Il terreno del vischio è il tronco dell'albero ospitante dal quale trae tutto il nutrimento di cui ha bisogno .
La fioritura avviene in primavera . I suoi fiori ascellari di colore giallo non sono particolarmente appariscenti .Il vischio non teme particolari malattie non ha bisogno quindi di eccezionali cure .
L’immagine del vischio la ritroviamo in occasione delle feste natalizie e in particolar modo durante la notte di capodanno. Questa pianta era considerata sacra nell’antichità e si pensava fosse in grado di guarire ogni genere di malattia. Per i Celti il vischio rappresentava un collegamento diretto con il cielo perché molte volte i fulmini colpivano le piante ricoperte di vischio e ciò era percepito dalla popolazione come un segnale divino. Baciarsi sotto il vischio nella notte di capodanno è segno di buon auspicio per l’anno nuovo! Anche questa usanza ha origini celtiche. Si narra infatti che quando due nemici si incontravano sotto una pianta di vischio per disputare una battaglia, preferivano concedersi una tregua e in segno di alleanza si scambiavano un bacio sotto i rami della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO