Pianta di Viburnum Tinus Viburno Tino Pianta da Siepe vaso Ø 19 altez. 70-100 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,79€ |
La pianta di osmantus non è soggetta a frequenti attacchi di parassiti. Tuttavia se viene coltivata in luoghi caratterizzati da elevate percentuali d’umidità, può iniziare a mostrare segni accentuati di sofferenza. In particolare le radici marciscono rapidamente e, a distanza di qualche settimana, provocano la morte dell’arbusto. Un altro problema che interessa l’osmantus è quello della clorosi ferrica. Si tratta di una malattia scatenata da un elevato contenuto di calcare nel terreno che difficilmente può essere risolta. In questo caso è meglio sradicare la pianta malata e posizionarla in un vaso riempito con terriccio fertile di ottima qualità prevalentemente acido. Se il clima è particolarmente secco, le foglie potrebbero venire infestate dalla cocciniglia ma è un’eventualità abbastanza rara.
PAEONIA, PEONIA ROSA CHIARO, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,6€ |
In commercio esistono numerose varietà di osmantus. Quella più ricercata per decorare i giardini è l’osmantus fragrans: ha un odore piacevole e molto accentuato che riesce a profumare l’aria a diversi metri di distanza. A settembre offre fioriture arancioni che ravvivano l’ambiente. In passato gli oli essenziali dei suoi fiori venivano adoperati per realizzare profumi raffinati e molto costosi. Altre varietà, come ad esempio la delavaii, hanno fiori molto grandi di un colore bianco immacolato. Invece l’armatus è l’unica che ha foglie provviste di spine acuminate e spesso è adoperata per creare siepi fronte strada o recinzioni attorno a terreni coltivati. Oltre a queste varietà menzionate, ne esistono altre che si diversificano per le loro caratteristiche fisiche.
La pianta di osmantus preferisce crescere in zone ben illuminate o in luoghi semi ombreggiati nelle regioni che in estate raggiungono temperature al di sopra dei trentadue gradi centigradi. Durante la primavera necessita di abbondanti innaffiature ma, se la stagione è particolarmente piovosa, l’acqua caduta dal cielo basta a soddisfare i suoi fabbisogni idrici. Il terreno ideale è quello prevalentemente acido ma ciò non toglie che le piante possano prosperare anche in altre tipologie di terreno. Infatti l’osmantus riesce ad adattarsi senza problemi sia a climi che a suoli diversi da quelli che predilige. Solo se la crescita dell’arbusto è particolarmente lenta, si può provvedere a incentivarla somministrandogli del concime liquido attraverso le irrigazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO