Inglese Agrifoglio, Ilex aquifolium, 60 Albero Seeds (Appariscente Evergreen, Hedge) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Il bulbo dei Gladioli va interrato in un terreno soffice e ricco, ma soprattutto drenato. Queste piante appartengono ai climi miti, quindi non sopportono le intense e lunghe gelate invernali, così i loro bulbi vengono piantati in marzo o aprile. Tuttavia, se si coltivano i Gladioli nelle zone temperate possono essere tenuti tranquillamente in giardino tutto l'anno. Sarà solo il tempo a farli fiorire di meno, in quanto le piante più anziane tendono ad avere una scarsa fioritura con il passare degli anni. Dopo la messa a dimora bisogna annaffiare il terreno e concimare con del fertilizzante liquido per bulbose, ogni due settimane. Dopo la fioritura le foglie appassiscono, quindi si consiglia di toglierle; mentre i cormi o bulbi si devono dissotterrare per farli asciugare al buio, al fresco e all'aria, ed infine si devono anche pulire per usarli ancora a inizio primavera. Ma i Gladioli possono essere ottenuti anche con il seme da piantare in febbraio, per avere una bella fioritura in maggio o in giugno. L'unico handicap della semina è il risultato, infatti di solito si ottengono fiori dai colori diversi e non uguali alla pianta originaria.
Pianta di Eugenia Newport in vaso 7x7 cm - 40 Piante in Vaso cm 7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,59€ |
La fioritura dei Gladioli avviene in estate oppure in primavera se gli stessi vengono tenuti in serra. Il loro terreno ideale dovrà essere neutro o subacido, ma sempre drenato, magari aggiungendo della sabbia al composto. Inoltre, molto importante sarà la concimazione, che dovrà avvenire con stallatico maturo e con poco azoto per aiutare lo sviluppo della pianta. È consigliato piantare fin da subito un tutore al quale legare lo stelo con i fiori. I Gladioli in effetti hanno bisogno di diverse cure e concimazioni per regalare stupende fioriture e mantenersi sempre rigogliosi negli anni. Quindi si deve somministrare un fertilizzante con potassio e poco azoto, e dopo il periodo vegetativo si consiglia un concime con fosforo per garantire i nutrienti necessari. Per mantene i bulbi più a lungo bisogna togliere i fiori che sono ormai appassiti e tagliare solo le foglie secche.
I Gladioli amano i raggi del sole, quindi la loro posizione migliore sarà proprio quella soleggiata, infatti nelle zone con poche ore di sole diretto al giorno producono una moltitudine di foglie e scarsità di fiori. Per quel che riguarda le malattie, queste piante vengono attaccate da parassiti e funghi, oltre ad essere soggette al marciume dei ristagni d'acqua. Ma anche la mosca dei bulbi e la ruggine che provoca delle macchie scure su foglie e steli, sono le minacce più comuni. Si consiglia allora, per scongiurare qualunque attacco di parassiti, il preventivo utilizzo di polvere fungicida sui bulbi o cormi e sarà doveroso anche l'uso di anticrittogamici. Alla fine, i Gladioli sono delle piante davvero eleganti, con fiori così tanto decorativi e ornamentali da essere utilizzati anche nelle chiese o per banchetti e cerimonie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO