COLLA DA SPALMARE PER TOPI DA 135 GRAMMI IN CONFEZIONE DA 3 PEZZI Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,45€ |
La camelia bianca è una pianta acidofila e predilige un terreno boschivo, ricco di sostanze organiche e chimiche come il fosforo e il potassio. Se desiderate piantarla nel giardino di casa, preparate con largo anticipo lo spazio di terreno che dovrà ospitarla. Prima smuovete il terreno con un badile e frantumate finemente le zolle. Addizionate alla terra smossa del terriccio prelevato da un bosco di castagni o di pini e un po’ di letame di cavallo. Mettete a dimora la pianta di camelia nella cavità e riempitela con la terra preparata. Aggiungete uno strato di pacciamatura di paglia o di corteccia e innaffiate abbondantemente. Se invece avete intenzione di piantarla in un vaso, disponete sul fondo un po’ di sabbia. Aiuterà il drenaggio dell’acqua evitando deleteri ristagni.
PISTACIA LENTISCUS LENTISCO IN VASO Ø 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,3€ |
La camelia bianca è soggetta a numerose patologie che dipendono principalmente da carenze o eccessi nutrizionali. Se le foglie iniziano a diventare improvvisamente fragili e la loro colorazione perde di vigore significa che il terreno è carente d’azoto e bisogna correre ai ripari con concimi a rapido assorbimento. Nel caso in cui le quantità di azoto fossero eccessive, potreste accorgervene dai fiori: impiegherebbero molto tempo a svilupparsi. Se invece le foglie si staccano facilmente dai rami significa che alla camelia manca il fosforo. La carenza di potassio si manifesta con una resistenza pressoché nulla alle basse temperature. Spesso la camelia può ingiallirsi a causa di un terriccio poco adatto alle sue esigente e prevalentemente calcareo. In questo caso è meglio sostituirlo con uno più acido.
La pianta della camelia bianca fiorisce fra la fine dei freddi invernali e i primi tepori primaverili. Tuttavia alcune varietà ibride fioriscono in autunno e impreziosiscono i giardini durante tutta la stagione invernale. I suoi fiori sono così abbondanti che spesso celano gran parte del fogliame. Il diametro della corolla può raggiungere i dodici centimetri nei fiori più voluminosi oppure rimanere attorno ai sei centimetri. Alcune varietà sono caratterizzate da petali singoli mentre altre sono composte da così tanti petali da poter essere accomunate alle peonie. Le varietà più apprezzate sono quelle da giardino: resistono alle alte e alle basse temperature. Se messe a dimora in terra possono raggiungere i tre metri mentre in vaso difficilmente superano i due.
COMMENTI SULL' ARTICOLO