Viburno Viburnum Opulus Pianta Ramificata da Siepe in vaso ø24 cm h.160/200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,8€ |
Arbusto molto apprezzato per la sua robustezza e adattabilità. Molte cultivar hanno fioritura abbondante, profumata ed estremamente prolungata, da metà estate ad autunno inoltrato. Non dimentichiamo però un'altra sua peculiarità: il fogliame persistente in svariate colorazioni, dal verde scuro al variegato, al bronzeo che, da solo, è già una grande attrattiva.
pianta vera da esterno di Abelia Grandiflora v.18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Arbusto di medie dimensioni con belle foglie arrotondate, interessanti tutto l’anno, ma soprattutto all’arrivo della stagione fredda, quando diventano di uno splendido giallo acceso. Sulla pianta spoglia viene subito prodotta una moltitudine di piccoli fiori gialli, scompigliati, profumatissimi e molto resistenti al gelo.
Coprisuolo indispensabile per dare colore, dall’estate in avanti, alle aree allestite a giardino roccioso. Da settembre in avanti comincia la fioritura dall’azzurro al blu, molto abbondante, esaltata dal contrasto col fogliame che, sui margini , si colora di rosso e porpora. Belle anche le varietà “Palmgold” con foglie gialle e “Lice”, compatta e dalla fioritura continua.
Una delle ortensie meno conosciute, ma da apprezzare per la magnificenza della suoi fiori (che possono rimanere sulla pianta per tutto l’inverno) e l’ adattabilità anche a posizioni assolate. Se ben collocata, infatti, in autunno ci donerà uno spettacolo impareggiabile: le foglie assumeranno incredibili sfumature dal rosso acceso, al giallo al porpora, offrendoci una magica atmosfera.
Il chimonanthus praecox è una presenza irrinunciabile per chi voglia una interessante e bizzarra fioritura tardo-autunnale, unita ad un profumo incomparabile. Possiamo coltivarlo come albero o come arbusto di medie dimensioni scegliendo tra le molte varietà con petali dal giallo zolfo all’arancione, spesso il centro in evidenza.
Questi arbusti, spesso sempreverdi, sono interessanti per tutta la nostra penisola. Il loro pregio più grande è però l’abbondante fioritura nei toni del blu e dell’azzurro e, talvolta, nel bianco e nel rosa. Di solito avviene in primavera, ma ci sono cultivar, come “Autumnal Blue” che non esitano a ripetere copiosamente tra settembre e ottobre.
Come dimenticare le rose? Ormai moltissime varietà sono capaci di fiorire continuativamente o per lo meno ripetere abbondantemente a settembre, per poi produrre magari bellissimi cinorrodi. Ripuliamole puntualmente e non dimentichiamo di somministrare a giugno una seconda dose di concime: torneranno a meravigliarci con i loro colori e profumi!
Graminacea ornamentale con sviluppo veloce e che richiede poca manutenzione. Forma grandi cespi di foglie arcuate blu-verdi dalle quali, in autunno, si innalzano abbondantissime spighe dal bianco al porpora. Ideale nelle bordure miste o per creare siepi. Può essere usato anche come esemplare isolato d i grande impatto.
Questo piccolo arbusto, adatto al pieno sole e anche ai giardini sprovvisti di fonti di acqua, è un vero gioiello per le nostre bordure. Dalla fine dell’estate fiorisce continuativamente nei toni dal celeste al blu intenso, diventando anche un’irresistibile attrazione per api e farfalle. Alternandolo ad erbacee in fiore in questo periodo (anemoni, gaure, echinacee…) otterremo allestimenti straordinari.
Questo specie, meno conosciuta della japonica, è però ugualmente preziosa. Ha una fioritura molto prolungata ed elegante, con corolle semplici o semidoppie dal bianco al rosa al rosso e stami gialli in evidenza. Molte cultivar possono vantare un impareggiabile profumo, emanato in estate anche dalle foglie. Coltiviamole in terra, se acida, ma, date le piccole dimensioni, sono ottimi soggetti anche da vaso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO