Garden Pocket - Fai crescere il tuo GIRASOLE - Kit di germinazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
Il fiordaliso è una pianta che produce originali fiori dal colore blu intenso con una corolla centrale nelle stesse tinte ma di tonalità più scura. Originaria delle zone dell'America centrale, dell'Asia e dell'Europa predilige climi temperati, riuscendo anche a spuntare spontaneamente, e riesce ad adattarsi facilmente anche a temperature più fredde o calde. Questa pianta erbacea vive il suo periodo di sviluppo vegetativo nelle stagioni primaverili ed estive. Per coltivare il fiordaliso bisogna prima piantarne i semi in piccoli vasetti colmi di terreno, dopodichè dovremo innaffiare il terreno e coprire con pellicola, creando così un effetto serra. Allo spuntare dei primi germogli potremo spostare la nostra pianta in vasi riempiti con un terreno a ph neutro che sia ricco di sostanze organiche e con un buon drenaggio.
Sophora japonica "Pendula" (Sofora del Giappone) [H. 120-150 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Il fiordaliso viene fertilizzato nel suo periodo vegetativo, che inizia a fine marzo e dura fino a fine agosto. Importante è fare attenzione ad acquistare un concime specifico per piante da fiore che sia principalmente ricco di potassio e fosforo. Possiamo trovare in commercio sia fertilizzanti in forma liquida che in forma granulare. Se scegliamo di utilizzare concimi in forma liquida dovremo concimare il terreno ogni paio di settimane aggiungendoli all'acqua che andremo ad utilizzare per innaffiare il fiordaliso. Se invece vogliamo utilizzare i fertilizzanti granulari dovremo aggiungerli ogni paio di mesi nel terreno della nostra pianta. La fase di fertilizzazione è molto importante in quanto consente di apportare la giusta quantità di nutrienti di cui la pianta necessita per poter crescere sana.
Il fiordaliso è una pianta molto resistente a malattie legate ad attacchi da parte di acari e parassiti, basteranno semplici accorgimenti ed avremo sempre un arbusto in piena salute. Questa è una pianta che per crescere sana ha bisogno di essere esposta alla luce solare per almeno cinque sei ore al giorno, facendo sempre attenzione a controllare che il suo terreno non si sia inaridito. In questo caso non dovremo far altro che provvedere ad innaffiare la nostra pianta per riportarla al giusto grado di idratazione. Particolare attenzione è da porre nel tenere il fiordaliso in un ambiente asciutto, in quanto è una pianta che teme molto l'umidità portandola alla formazione di funghi. Nel caso in cui ci sia stato un attacco particolarmente esteso sarà opportuno trattare la nostra pianta con uno specifico prodotto fungicida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO