Tre parti Forbicina (lat. Bidens tripartita, Russ. Chereda) secco taglio 100g Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
La Petunia è una pianta che ha bisogno dell'esposizione diretta alla luce del sole per circa 6 ore al giorno. È bene quindi porre la pianta in un luogo che sia ampiamente soleggiato. In caso di posizionamento della Petunia in luogo piuttosto ombreggiato, si rischia di causare una scarsa fioritura. La Petunia è una pianta dai rami molto sottili e per questa ragione non sopporta assolutamente i venti o altri tipi di intemperie che riuscirebbero molto facilmente a lesionare i suoi rami. Inoltre la pianta mal sopporta il freddo ed è bene, dunque, porla a riparo durante i mesi invernali. Per quanto concerne la moltiplicazione della Petunia, si effettua verso febbraio o marzo in letto caldo. Le piantine vengono successivamente tenute in un ambiente riparato fino al raggiungimento di una dimensione di circa 10 cm.
pianta di Camelia Sasanqua Autumn White vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Per quanto riguarda la corretta concimazione della Petunia, è buona norma procedere durante i mesi più caldi, da maggio a settembre, concimando una volta ogni 15 giorni circa. Il fertilizzante consigliato deve essere quello specifico per piante da fiore che andrà somministrato alla pianta in forma liquida diluendolo con l'acqua di irrigazione in dosi leggermente inferiori rispetto a quanto riportato sulla confezione. Inoltre durante l'annuale procedimento di rinvaso della Petunia, è bene che il terriccio della pianta venga mescolato con delle sostanze organiche o anche humus. Il terriccio maggiormente adatto a questa pianta deve essere piuttosto fresco ed asciutto. È possibile utilizzare un terriccio universale da addizionare e mescolare con delle sostanze come della corteccia sminuzzata oppure della sabbia per aumentare il drenaggio.
La Petunia è una pianta che può subire un attacco da parte di particolari tipi di insetti o parassiti. Tra questi, la pianta viene infestata particolarmente dal ragnetto rosso, specialmente durante i mesi più caldi e secchi. Quando la Petunia viene attaccata da questo parassita, le foglie assumono una colorazione giallastra o grigiastra, talvolta anche rugginosa. Il miglior rimedio è il trattamento mediante degli appositi antiparassitari. Inoltre la Petunia può essere infestata dagli afidi, o pidocchi delle piante. Anche in questo caso è necessario procedere con dei prodotti specifici. La Petunia è una pianta che teme molto il marciume radicale. Questa patologia viene sviluppata in seguito a delle bagnature eccessive che generano asfissia delle radici e presenza di ristagni. È una delle cause principali di morte della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO