Magic Garden Seeds 'Verdure Selvatiche', Set di Semi Regalo con 5 Piante ed Erbe Selvatiche commestibili Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,2€ |
E’ preferibile esporre questa pianta in pieno sole, stando attenti a non far seccare troppo la terra, o comunque in un luogo dove possa ricevere almeno 4 – 5 ore di sole diretto al giorno. Resiste bene sia al caldo che al freddo, sopportando anche temperature molto rigide.
Calendula Bon Bon Giallo - sementi di fiori, 100 semi/pack Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,52€ |
Il fiordaliso riesce a crescere in qualsiasi tipo di terreno, ma per uno sviluppo migliore è preferibile un substrato fertile, soffice e ricco di materia organica; il terriccio da utilizzare deve essere ben drenato, quindi si consiglia di aggiungere una discreta quantità di sabbia alla terra.
Il periodo migliore per la messa a dimora va dalla fine dell’estate a dopo la fine dell’inverno, evitando i periodi di gelo. Bisogna scavare una buca profonda che possa contenere comodamente le radici, mettere la pianta nella buca e coprire con la terra; poi bisogna comprimere la terra e annaffiare abbondantemente. Si consiglia di effettuare il rinvaso in primavera.
Il fiordaliso ha bisogno di molta acqua, deve essere annaffiato regolarmente lasciando asciugare la terra tra un’annaffiatura e l’altra. Se la pianta è in vaso è meglio lasciare il terreno soltanto leggermente umido.
Non richiede concimi particolari, ma è preferibile mescolare alla terra un fertilizzante organico; è utile anche aggiungere all’acqua delle annaffiature un prodotto nutritivo minerale, trattamento da ripetere ogni 20 giorni.
La riproduzione avviene per seme ed è consigliato effettuarla all’inizio della primavera; per avere una maggiore fioritura si può seminare il fiordaliso a fine estate, tenendolo a riparo in un semenzaio durante l’inverno e mettendolo a dimora in primavera.
Questa pianta non ha bisogno di una particolare potatura, basta eliminare le parti secche e danneggiate.
La fioritura avviene in tarda primavera o in estate, i fiori sono principalmente blu, ma in alcune varietà possiamo trovarne anche di colore bianco oppure rosa.
Queste piante sono molto resistenti alle malattie ed è difficile che siano attaccate da parassiti; in conseguenza ad una eccessiva umidità potrebbero essere attaccate da funghi.
Si consiglia di comprare i fiordalisi scegliendo piante sane e rigogliose; sono da evitare quelle che presentano parti secche o danneggiate.
Oltre alla più nota Centaurea cyanus (fiordaliso comune) tra le altre specie troviamo: la Centaurea moschata, detta anche “ambretta bianca” o “dolce sultana”, che è una specie coltivata con fiori intensamente profumati di colore porpora e che ha un’altezza di circa 50 cm; la Centaurea montana che è tipica delle Alpi e che cresce ad un’altezza di 1900 metri; la Centaurea horrida, detta anche “fiordaliso spinoso”, che è una specie endemica della Sardegna che può raggiungere un’altezza di 30 – 40 cm, ha un aspetto spinoso e ispido (da cui il nome) e fiori bianchi con l’apice di colore rosa; la Centaurea macrocephala , detta anche “fiordaliso dalla grossa testa”,che può raggiungere un’altezza di oltre un metro e ha grandi fiori di colore giallo scuro; la Centaurea babilonica che può essere alta fino a tre metri e ha molti fiori gialli; la Centaurea candidissima che è alta dai 50 ai 60 cm, ha fiori rosati e foglie argentee.
Si racconta che il re di Germania, Guglielmo I, mentre fuggiva da una battaglia si ritrovò in un campo di grano; qui vide la madre che intrecciava dei mazzetti di fiordaliso, per intrattenere dei bambini; in seguito a questa esperienza il re mise questo fiore nel suo stemma araldico.
Il liquido estratto dai petali del fiordaliso viene usato per la creazione di acquerelli di colore blu, mentre i fiori sono usati per la realizzazione di potpourri profumati.Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie, astringenti, diuretiche e tossifughe, in particolare è usato per la cura delle congiuntiviti. E’ utilizzato anche in cucina per la creazione di miscele di tè.Nel linguaggio dei fiori indica dolcezza, felicità e leggerezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO