Oase 36790 Laghetto Preformato, 1.2 x 0.8 x 0.45 m, 150 l, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
I bulbi del Giacinto d'acqua vanno conservati all'ombra e in luoghi freschi: in questo modo si essiccano e si evita l'emissione delle radici in maniera prematura oppure la comparsa di malattie. Bisogna controllare la temperatura, in modo che lo sviluppo delle gemme fioriere possa essere favorita. I bulbi possono essere quelli coltivati precedentemente in pieno terreno o in vaso oppure essere acquistati in un punto garden. Il bulbo del Giacinto d'acqua deve essere posto all'interno di un recipiente in vetro, dal collo stretto e con un'altezza variabile tra i 12 e i 25 cm. Il vaso deve essere riempito d'acqua fino quasi all'orlo e poi si inserisce all'interno il bulbo in maniera tale che soltanto la sua base entri a contatto con il liquido: in questo modo si evita che marcisca. Quando il tubero ha sviluppato una certa massa vegetale può essere trapiantato in una tinozza o in un laghetto.
SANHOC Semi Pacchetto: Colocasia Fallax - Foglia Orecchio - 10 seedsSEED Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,15€ |
Quando si coltiva il Giacinto d'acqua bisogna tenere a mente che questa specie non necessita di condizioni particolari per quanto riguarda l'esposizione: preferisce le zone soleggiate, tuttavia si sviluppa senza problemi persino all'ombra. Gli esemplari galleggiano sulla superficie dell'acqua e hanno radici nere molto lunghe che non necessitano di penetrare nel fondo perché ricavano direttamente dal liquido le sostanze nutritive. Bisogna tenere a mente che se i Giacinti d'acqua crescono in laghetti dove la materia organica contenuta nell'acqua è molto poca, gli esemplari perdono le foglie e deperiscono. In questo caso si consiglia di aggiungere periodicamente all'acqua una certa quantità di concime per piante acquatiche. Se ciò non fosse possibile, si trasferiscono periodicamente gli esemplari per un paio di giorni in una tinozza colma di una miscela di acqua e concime.
Il Giacinto d'acqua è una pianta che teme il freddo e che non riesce a sopravvivere se la temperatura scende sotto i 10°C. Di conseguenza durante la stagione invernale gli esemplari devono essere portati al riparo in un luogo protetto, dove le condizioni ambientali siano miti, finché la temperatura esterna non risale. Ad esempio possono essere ospitati all'interno di una tinozza oppure di un grande acquario. Nelle regioni settentrionali si può riportarli all'aperto soltanto a giugno. Il Giacinto d'acqua è una specie rustica oppure semi-rustica: di conseguenza è abbastanza resistente all'azione dei parassiti e all'attacco delle malattie. Per questo motivo non è necessario mettere in atto alcuna forma di trattamento preventivo per garantire la perfetta salute delle piante. Solo se vengono colpite dagli afidi oppure dalla ruggine bisogna utilizzare prodotti specifici per debellare il problema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO