Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE (2, Amaryllis belladonna) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
E' agevolmente possibile coltivare i giacinti in appartamento. La coltivazione, così come succede per la manutenzione, non è assolutamente complicata. La fioritura dei giacinti coltivati all'interno si caratterizza per una maggiore precocità rispetto alle coltivazioni "da esterno". Questo perché i bulbi sono preventivamente "preparati" ad essere precoci. Questa preparazione avviene semplicemente variando la temperatura dei bulbi che, in questo modo, sono incitati a svilupparsi subito dopo essere stati piantati. Per questo è importantissimo, al momento dell'acquisto, specificare che si desidera effettuare la coltivazione "da interno". Sul fondo del vaso va inserito uno strato di 7 centimetri di argilla espansa, per un buon drenaggio e un miscuglio (in parti uguali) di terra franca vegetale, terriccio per piantagioni e sabbia. Finché la piantina non fuoriesce va tenuta al buio.
Concime per orchidee liquido Fito 2 confezioni con 6 fiale cad. Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,69€ |
La coltivazione dei giacinti, come la manutenzione, è semplicissima. Per quanto riguarda la piantagione in giardino dei giacinti, i bulbi vanno messi a dimora rispettando una specifica stagione dell'anno. Il periodo perfetto va da settembre a dicembre. Dissodiamo perfettamente il terreno e assicuriamoci che sussista un buon drenaggio. Se il terreno del nostro giardino è "troppo argilloso", aggiungiamo un po' di sabbia, per evitare la marcitura dei bulbi. Questi vanno interrati a circa 15 centimetri di profondità utilizzando un apposito piantatoio. Riempiamo, quindi, la buca e comprimiamovi sopra la terra, mediante una leggerissima annaffiatura. Dopo la fioritura, i giacinti possono anche stare in "zone d'ombra". L'unico accorgimento è quello di togliere i fiori che man mano si appassiranno, per evitare che i semi che vi si formano vadano ad affaticare la pianta inutilmente.
Il giacinto nel linguaggio dei fiori può avere diversi significati a seconda del colore che lo caratterizza, arrivando anche ad assumere delle "valenze" completamente differenti tra loro. Generalmente è possibile affermare che il giacinto esprime sensazioni che richiamano sentimenti positivissimi, quali gioia e divertimento. Per questa motivazione, specialmente il "giacinto d'Olanda" e quello "rosa", sono da regalare alle persone che troviamo particolarmente simpatiche ed allegre. Se, contrariamente, si vuole esprimere uno stato d'animo sofferente e di dolore, il linguaggio dei fiori prevede che si regali un giacinto di colore rosso. Il bianco, invece, indica la bellezza. Il blu la costanza. Il giallo, come spesso accade nel mondo dei fiori, la "gelosia". Regalare, infine, un giacinto color porpora rappresenta una richiesta di perdono da parte di chi dona verso chi riceve.
COMMENTI SULL' ARTICOLO