Cactus senza luce

Domanda : cactus senza luce

Salve a tutti avrei una domanda da fare.

Ho appena preso un cactus abbastanza grande circa mezzo metro molto bello pero' ho un dubbio riesca a vivere visto che tutto il giorno siamo via di casa e quindi rimane al buio.

cactus

MORA DOLCE SENZA SPINE pianta in vaso 12x12 (1 pianta)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€


Cactus senza luce: Risposta : cactus senza luce

Gentile Davide, grazie per averci contattato e grazie per aver scritto nella rubrica domande e risposte di giardinaggio.net.

Il cactus è un nome utilizzato spesso in maniera molto generico, un nome sotto il quale vengono raggruppate per comodità diverse specie di cactaceae. Queste piante vengono accomunate perché hanno caratteristiche molto simili per quanto riguarda esigenze, forme e sviluppo.

I cactus infatti sono tutte piante succulente, ovvero piante che immagazzinano una grande quantità d'acqua nei loro tessuti; inoltre sono delle piante xerofite cioè delle piante perfettamente adattate ai climi caldi ed aridi come i deserti e le zone semidesertiche. Un'altra caratteristica morfologica che distingue queste piante sono le spine di cui le cactaceae sono dotate.

Essendo originarie di zone molto calde e caratterizzate dall'abbondanza di sole, possiamo già immaginare che per un cactus passare le giornate in una stanza priva di luce non sia il massimo. Il cactus è una pianta che ama prendere molto sole ed ha bisogno di ricevere i raggi del sole su tutti i lati della pianta per crescere in maniera uniforme.

Gli spazi luminosi sono l'ideale per una pianta come il cactus e va da sé che in un ambiente buio e chiuso, come nel caso del vostro appartamento che resta senza luce per tutto il giorno, il cactus non sarà proprio nelle condizioni di vita ideali. Una soluzione potrebbe essere mettere la vostra pianta all'esterno ma riparata dalle correnti, per esempio sotto una tettoia o su una veranda e coprirla con del telo trasparente.

Se siete spesso lontani da casa durante il giorno potreste pensare all'idea di comprare una piccola serra da balcone che permetterà alle vostre cactaceae di avere tutta la luce necessaria anche d'inverno, garantendo allo stesso tempo delle temperature sopportabili sotto il telo.


  • opuntia rulida 0840 Il fico d’India è una pianta che trae la propria origine dal Messico ma, attualmente, è diffusa e coltivata anche in molti paesi come gli Stati Uniti, Cile, nord e sud Africa, Brasile, Turchia, medio ...
  • Il Ferocactus è un genere di piante succulente, della famiglia Cactacee, a cui appartengono 30 specie di cactus barile, di origine americana e messicana delle zone desertiche. E' considerato il cactu...
  • foto cactus Con il nome di cactus vengono comunemente chiamate tutte quelle piante che fanno parte della famiglia delle Cactaceae. I cactus si trovano in quasi tutte le parti del mondo anche se la loro origine è...
  • Echinocactus L'Echinocactus appartiene alla famiglia delle Cactaceae e la sua collocazione originaria è rintracciabile in America centrale.La pianta si caratterizza da una forma sferica e globosa che tende a div...

COMPO SANA - Terriccio specifico per le orchidee, Confezione da 5 litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,2€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO