Terriccio Per La Coltivazione Delle Piante Grasse Confezione Da 5 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,56€ |
L'esposizione ideale è alla luce diretta del sole per poche ore, facendo attenzione durante la primavera a non metterle subito sotto al sole perchè rischiano di bruciarsi. Il clima ideale è superiore ai 15 gradi e mai inferiore ai 6 gradi e la pianta mal sopporta i bruschi cambiamenti di temperature. Negli appartamenti il Ferocactus non raggiunge mai grandi dimensioni. Qualora la pianta vivesse in esterno, nella stagione fredda e piovosa è bene coprirla e metterla al riparo.
100 Pz Mini impianto Misto succulente Fiore Bonsai di Fiori da Giardino Rare Sempervivum Germania succulente Bonsai Hybrid: 6 Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Il terriccio dovrà consentire un buon drenaggio ed essere composto da pozzolana, torba, sabbia e una piccolissima parte di gesso. Da evitare assolutamente è la compressione del terreno.
Quando il Ferocactus è cresciuto a sufficienza, scegliete un vaso leggermente più grande del precedente e rinvasate la pianta ma solo in primavera. Il rinvaso andrà effettuato ogni due o tre anni, data la sua lentissima crescita e nella stagione primaverile. La misura che il vaso dovrebbe avere è di 12 centimetri come massimo, se si vuole assistere ad una già difficile fioritura.
L'acqua va data con parsimonia e con giusta frequenza per non rischiare che la pianta marcisca. In inverno, prima di annaffiare va controllato che il terreno sia piuttosto asciutto. Nella stagione calda che va da marzo a settembre bisogna annaffiare il Ferocactus almeno una volta ogni dieci giorni.
All'inizio della primavera, intorno a fine marzo ed inizio aprile, quando inizia il periodo vegetativo, aggiungere un concime con una buona quantità di fosforo e potassio e povero di azoto per evitare di indebolire la pianta. Terminare la concimazione a settembre.
La riproduzione del Ferocactus è principalmente attraverso il seme. Una volta piantato il seme, affinché cresca nella giusta misura, la temperatura esterna si deve aggirare dai 20 ai 27 gradi. La semina va effettuata nei mesi di marzo ed aprile, inserendo i semi in un vaso con terriccio e sabbia.
Il Ferocactus ha una crescita molto lenta, e difficilmente crea ulteriori fusti; per questo motivo non necessita di potatura.
Il Ferocactus fiorisce quando raggiunge all'incirca i 5 anni. Il fiore si forma solo in cima alla pianta e può avere varie colorazioni, in genere giallo ed arancio la cui forma si sviluppa a campana. La fioritura avviene a fine estate, quando le temperature scendono leggermente. E' difficile che il Ferocactus fiorisca quando è coltivato, perchè fiorisce quando arriva ad almeno 30 centimetri di altezza anche se si può provare a mettere la pianta in una zona molto luminosa della casa.
Gli afidi e le cocciniglie attaccano spesso il Ferocactus e per prevenire, occorre utilizzare un insetticida a largo spettro alla fine dell'inverno e dopo qualche tempo usare anche un fungicida, facendo attenzione che la pianta non sia nel periodo della fioritura.
Alcune volte la pianta può assumere un aspetto lanuginoso, quando è attaccato da funghi e in questo caso occorre lavare a fondo il Ferocactus e dare un fungicida.Il costo di queste piante è molto basso e si trovano sia di misure ridotte che di grandi proporzioni. Se lo si desidera vedere crescere, conviene acquistare i semi.
Ferocactus Stainesil è una specie che solo all'inizio della sua vita ha un aspetto a botte e che crescendo arriva ad una forma cilindrica che può superare i due metri di altezza. Altra particolarità è che produce delle ramificazioni alla base e magnifici fiori rossi.
Ferocactus Emoryi ha la peculiarità di avere una colorazione verde tendente all'azzurro. In alcune zone del messico una parte della pianta viene mangiata, dopo un trattamento di conditura.Ferocactus Gracilis deve il suo nome alla sua struttura che può raggiungere anche i 3 metri di altezza, mantenendo un diametro piccolo di appena 30 centimetri.Per anni il Ferocactus fu associato al genere Echinocactus perché per forma e dimensione si somigliano. Accurate osservazioni hanno notato delle differenze, soprattutto nel colore rosso delle spine del Ferocactus.
COMMENTI SULL' ARTICOLO