Albizia Julibrissina Pianta Astoni in vaso di Albizia Julibrissina - Astone in vaso Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Sono tre le specie a maggior diffusione: la tuia gigante, o thuja plicata – la più comune - che raggiunge nel nostro paese altezze di 25 o 30 metri circa e presenta crescita molto rapida e utilizzo ornamentale. Le cime dei suoi rami sono solide al tatto con colore rossastro e anche la corteccia dei giovani rami ha tonalità rossa. La tuia occidentale, o thuja occidentalis, famosa per i boschi fitti, ai limite della penetrabilità, che forma in Nord America quando cresce a più esemplari ravvicinati. E’ una bella pianta rustica che arriva, a crescita lenta, ai 15 metri di altezza. Ha anch'essa utilizzo ornamentale e comprende diverse varietà, come la columnaris, la globosa, la pendola, la aurea. Alcune di queste sono piante nane che vanno a formare apprezzati cespugli tondeggianti che decorano giardini rocciosi. Infine la tuia orientale, o thuja orientalis, originaria appunto dell'Est del mondo: Cina settentrionale e occidentale e Corea. E’ pianta arbustiva e rustica, con un'altezza che va dai 6 agli 8 metri ed è particolarmente apprezzata per la formazione di siepi a rami fogliari con disposizione verticale.
100pcs bellissimo albero semi freschi giganti decorazione del giardino verde semi di albero di salice per il giardino domestico della pianta dei bonsai famiglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,95€ |
La tuia gigante ha foglie verde lucente nella pagina superiore, più chiare in quella inferiore. Queste sono composte da piccoli ramuscoli appiattiti e, nel caso in cui vengano schiacciate, sprigionano nell'aria un odore aromatico e fruttato assai piacevole. Il fogliame è assai somigliante a quello delle felci: ha squame pressate contro i rami, cosicché i ramoscelli più piccoli finiscono con l'essere coperti e nascosti. Col tempo, quando i rami maturano, le squame delle foglie invecchiano, prendono colore marrone rossiccio e poi cadono. I coni della tuia occidentale si presentano color giallo bruno, con poche squame e si trovano solo in esemplari adulti. La tuia occidentale ha foglie con colore verde scuro nella parte superiore, più vicine al giallo in quella inferiore. L'odore sprigionato dal fogliame è più resinoso. I suoi coni sono di taglia più piccola rispetto alla specie precedente e sono formati da tenere squame con una consistenza erbacea. La tuia orientale, infine, ha piccole foglie di forma ovoidale, disposte sui rami verticali. I coni della pianta sono di numero inferiore rispetto alle precedenti. Hanno color verde marrone e sono formati da spesse squame.
Le tuie crescono felicemente in un terreno fertile che abbia una particolare capacità di trattenere l'umidità e sia sufficientemente al riparo dai forti venti. Tollera anche i terreni molto calcarei. E' consigliabile piantare esemplari di piccole dimensioni, che non superino in altezza i 60 centimetri: piante di questa taglia attecchiscono in modo decisamente migliore. Se coltivato da esemplare isolato, meglio se in zone riparate dal vento e umide, cresce con una larga espansione della chioma, sempre di forma conica. Se è coltivato, invece, a più esemplari ravvicinati forma siepi particolarmente fitte e dense.
Un consiglio importante riguarda gli esemplari più giovani: il terreno intorno a questi dovrà essere mantenuto umido e ricoperto, costantemente, da una pacciamatura costituita di materiale organico.
Tollera senza eccessivi fastidi la potatura, e può essere mantenuta con buon successo dal punto di vista estetico con una forma ordinata e stretta. E' possibile quindi fare della tuia un albero individuale adatto al tappeto erboso anche di un piccolo giardino, oppure darle una forma piramidale mantenendo il suo fogliame fino al livello del suolo, cimato alla misura preferita.
Quando la tuia è ancora allo stadio di pianticella, gravi danni possono essere provocati dal fungo Didymascella thujina, che provoca una letale malattia fungina. Per preservare da questa minaccia, sarebbe dunque preferibile coltivare le piantine in vivai isolati. Altri attacchi pericolosi, a pianta cresciuta, possono giungere dal cancro fungino del cipresso - che causa problemi a foglie e fronde, con successivo disseccamento e caduta - o dalle cocciniglie e dal ragno delle conifere.
Nel caso in cui i rami più bassi vengano potati quando il fogliame dell’albero si presenti in buona salute e sia verde vivace, questi possono essere utilizzati dai fioristi per la composizione di corone.
La tuia gigante, o plicata, è conosciuta anche come “arbor vitae”, albero della vita in virtù del suo suggestivo fogliame sempreverde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO