1 PIANTA DI GINKGO BILOBA IN VASO 19CM caducifoglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
La Thuja Occidentalis è molto diffusa in Italia: ha chioma piramidale allungata a forma di fiamma, con piccole foglie aghiformi dal colore verde scuro, che in alcune sottospecie di Thuja occidentalis divengono giallognole in inverno. La bella corteccia è bruno – arancio e tende a squamarsi facilmente. La T. Occidentalis può raggiungere i 10 – 15 metri di altezza e deve essere messa a dimora in luoghi esposti al sole almeno per 4 – 5 ore al giorno, a clima caldo o freddo. Il terreno ideale è soffice e ben drenato, anche argilloso, arricchito di sabbia o pietra porosa, in modo da evitare ristagni di liquido. La concimazione avviene con prodotto organico fresco o a lenta cessione, mentre per quanto riguarda l'innaffiatura la giovane Thuja occidentalis ha bisogno di abbondante quantità di acqua giornaliera, dose che verrà ridotta quando l'albero crescerà, poiché in grado di sopravvivere anche solo con le acque atmosferiche. Le malattie della T. Occidentalis sono quelle tipiche delle Cupressacee, come il cosiddetto "fuoco batterico" che si manifesta con macchie giallastre sulla chioma, che divengono poi brune e provocano il distacco delle foglie colpite.
PIANTA ROVERELLA MICORIZZATA CON TARTUFO SCORZONE NERO ESTIVO (TUBER AESTIVUM VITT.) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€ |
Un'altra specie di Thuja è la Orientalis, dalla chioma conica meno fitta e compatta di T. Occidentalis, con foglie aghiformi verde brillante, dalle punte talvolta più chiare, quasi tendenti al giallo, e piccole pigne giallognole. La Thuja Orientalis sopporta bene climi freddi, molto freddi e gelate intense. Il clima mediterraneo è ugualmente adatto a questa bellissima conifera, che come T. Occidentalis ha comunque bisogno di alcune ore di sole al giorno. Anche la varietà nana di Thuia Orientalis, come quella normale, necessita di un substrato composto da torba e sabbia in parti eque, e come la Occidentalis ha bisogno di terreni profondi, umidi e drenati. Va innaffiata abbondantemente in età giovane, mentre da adulta richiede un surplus di acqua, oltre a quella atmosferica, solo nei periodi di siccità. La Thuja Orientalis fiorisce in primavera, non ha bisogno di potatura a differenza della Occidentalis, ed è soggetta all'attacco di coleotteri, afidi e funghi, eliminabili solo con l'uso di sostanze chimiche.
La Thuja plicata Atrovirens ha chioma conica, con fronde erette verticali formate da foglie aghiformi, con infiorescenze a forma di piccoli coni di colore verde che a maturazione avvenuta diventano marroni. L'altezza massima di T. p. Atrovirens è di 12 – 15 metri per una larghezza di circa 4 – 6 metri. Usata spesso come siepe, deve essere potata costantemente e si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, prediligendo i climi freddi e temperati e sopportando temperature anche di -20° / - 30° . I prezzi della Thuja plicata Atrovirens partono dai 5- 6 euro per un vaso con cespuglio di 18 cm, mentre per la Thuja Occidentalis Danica il prezzo per una piccola pianta alta 35 cm è di circa 20 euro. La Thuja Occidentalis Smaragd, in cespuglio alto 40 – 60 cm, costa circa 5 euro. Questi sono i prezzi per alberi neonati di piccole dimensioni, naturalmente più l'altezza e il diametro della pianta salgono, più il prezzo aumenta. Acquistare una conifera in tenera età consente tuttavia di godere del privilegio di osservare questo straordinario albero - con una storia di decine di milioni di anni alle spalle - crescere giorno dopo giorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO