Axtschlag - Ciocchi in Legno per Barbecue, 1,5 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,59€ |
Il tronco del Siliquastro presenta spesso un andamento nodoso e contorto; la corteccia è scura, mentre quella dei rami è rossastra. Questa pianta è chiamata tradizionalmente Albero di Giuda, perché secondo la leggenda questo personaggio si sarebbe impiccato a un Cercis; il termine scientifico, invece, fa riferimento alla parola greca cercis e alla forma dei frutti. Il Siliquastro deve essere potato, anche in maniera drastica, solo se i rami vengono danneggiati dal freddo e dal gelo. Si eliminano completamente le parti bruciate o seccate dal freddo, tenendo conto del fatto che l’albero fiorisce sui rami molto vecchi. Di conseguenza è bene non intervenire su di essi per non compromettere irrimediabilmente la fioritura. Si consiglia quindi di procedere dopo la comparsa dei fiori: in questo modo si capisce quali siano i rami produttivi e si ottiene una chioma più fitta.
vidaXL Listoni Pavimentazione Autoadesivi in PVC 5,02 m² 2 mm Olmo Listelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 66€ |
Per crescere e svilupparsi in maniera adeguata il Silisquastro necessita di un terreno drenato e calcareo; il substrato può essere anche sassoso, in quanto questa specie presenta un alto grado di adattabilità. Per questo motivo può crescere in qualsiasi terreno da giardino. Il Siliquastro è una specie resistente allo smog e all'inquinamento: di conseguenza è particolarmente indicato per realizzare le alberature dei viali. Viene piantato a ottobre con un'esposizione riparata e soleggiata. Per quanto riguarda la concimazione, si consiglia di intervenire in primavera e in autunno per favorire la ripresa vegetativa e la crescita dei fiori. I prodotti ideali sono concimi con un notevole contenuto di macroelementi e microelementi. Vanno somministrati ogni 20 giorni ai piedi della pianta, interrandoli e mischiandoli al terreno.
Il Siliquastro è una specie molto rustica: di conseguenza è molto difficile che venga colpito da parassiti e malattie. Non è interessato da particolari malattie, tuttavia è spesso possibile che le foglie siano infestate dagli afidi, parassiti animali che succhiano la linfa della pianta. L’albero di Giuda è sensibile agli effetti del freddo, del clima arido e del caldo eccessivo: in queste circostanze si hanno le condizioni che favoriscono gli attacchi degli afidi. Per prevenire le infestazioni bisogna effettuare annaffiature regolari e bagnare il terreno appena è asciutto. Si consiglia di evitare la somministrazione di insetticidi ad ampio spettro. Un’altra malattia del Siliquastro è il cancro da Nectria: si tratta di una forma di cancro rameale, provocato da un fungo parassita che attacca i giovani esemplari. La prevenzione consiste nell'evitare errori di potatura e ristagni idrici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO