Salix babylonica (Salice piangente della Cina) [H. 100-150 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
Questa specie viene chiamata in questo modo perché possiede foglie purpuree, rosso e rosa di grande impatto estetico. Il Faggio tricolor predilige un clima di tipo oceanico e quindi le zone migliori per svilupparsi si caratterizzano per essere fresche e umide insieme. Non sopporta affatto le gelate tardive, l'aria secca e le insolazioni prolungate. In fatto di terreni predilige quelli freschi, profondi e calcarei, a volte ricoperti da umidi strati di muschio. Se posto nelle condizioni ideali il Faggio tricolor, crescendo, appare come un albero maestoso dal fusto cilindrico, alto anche 30-35 metri. La chioma, folta ed elegante, è costituita da numerosi rami densi di foglie lucide, di forma ovata e di consistenza pressoché cartacea; hanno margine finemente dentato e lungo la nervatura, nella pagina inferiore, appare una leggera peluria.
Catalpa bignonioides (Albero dei sigari) [H. 80-100 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
Come tutte le altre varietà appartenenti a questo genere, il Faggio tricolor è una pianta a foglie caduche che fiorisce quando compaiono le nuove foglioline. Le operazioni di concimazione devono essere messe in atto subito dopo la messa a dimora dell'esemplare. In certi casi si può far trascorrere due o tre anni tra un apporto di concime e l'altro. I momenti migliori per intervenire sono la fine dell'inverno oppure l'inizio dell'autunno. Bisogna aggiungere al terreno concime organico in buona quantità, preferibilmente humus di lombrico o stallatico. Si tratta di prodotti ideali per migliorare la composizione del terreno e fornire all'albero tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Il terreno di crescita non deve essere compatto perché le radici del Faggio tricolor hanno una conformazione particolare.
Come molte altre varietà di Faggio, il Faggio tricolor necessita di un'esposizione al sole soltanto di alcune ore durante la giornata. Tuttavia queste piante non vanno poste in pieno sole perché risentono dell'eccessiva insolazione. Nel caso che l'esemplare abbia un fusto molto sottile, si consiglia di adottare un tutore per consolidare il giovane albero e mantenerlo stabile: in questo modo non rischia di danneggiarsi se il vento è molto forte. L'albero di faggio tricolor non viene colpito spesso da malattie, tuttavia può essere affetto da parassiti. Il pericolo che si manifesta più frequentemente è l'infestazione delle cocciniglie, che interessa i rami della pianta. Altre possibili infestazioni sono rappresentate dalle larve dei punteruoli e dagli afidi, che danneggiano soprattutto le foglie: in questi casi bisogna usare prodotti specifici per debellare i parassiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO