ABETE ARGENTATO PICEA PUNGENS BLUE DIAMOND VASO Ø 18 ALTEZZA 40-60 CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Il faggio è un albero latifoglie e caducifoglie. Si tratta di un albero molto ornamentale in quanto presenta il suo fusto maestoso, bene eretto, con un’altezza che può essere compresa tra 20 e 40 metri. Il faggio è rivestito dalla tipica corteccia marrone e liscia con delle macchie argentate. La sua chioma è parecchio estesa, è molto folta e ha una forma conica. Durante l’autunno il faggio assume delle colorazioni stupende che rientrano nella gamma sia del giallo dorato che del rosso porpora, che sono estremamente decorative. Le foglie sono munite di un picciolo, sono ovali e con il margine dentellato. Sono lucide, hanno un bel colore verde intenso e scuro e sono attraversate dalle tipiche nervature molto evidenti. La loro interserzione è alterna. I fiori si riuniscono in infiorescenze: le maschili hanno l’aspetto simile a glomeruli pendenti, mentre le femminili sono erette e sono formate da 2/3 fiori che sono circondati dalle brattee. Il frutto del faggio è una noce piccola e triangolare, che risulta commestibile per gli uomini. È racchiusa in un involucro che è simile al riccio. Il faggio ha bisogno di terreni profondi, drenati e ricchi di materiali organici.
L’abete bianco è un albero imponente e può arrivare fino ai 40 o 50 metri. L’albero presenta il suo fusto diritto e ha una corteccia piuttosto liscia dal tipico color grigio scuro. La sua chioma si sviluppa prevalentemente in orizzontale ed è anche molto folta. Le foglie sono allungate e strette, con un margine continuo e le estremità arrotondate. Hanno una bella colorazione di un verde brillante e scuro. I suoi frutti, che si trovano nella parte apicale della chioma, sono delle pigne compatte, che hanno la forma cilindrica. Il colore di queste pigne va dal verde chiaro, nelle prime fasi della maturazione, a un marrone scuro, durante la fase adulta. Restano sull'albero anche se sono già mature. L’abete bianco è longevo ed è usato per creare delle zone d'ombra, oltre che per l’aspetto molto decorativo. È necessario un terreno piuttosto profondo, drenato e ricco di torba e di humus. Sopporta il freddo, ma predilige una collocazione in aree luminose e con un clima mite. Necessita di umidità e si consiglia di fare frequenti annaffiature, specie quando è giovane. Ha bisogno di concimazioni regolari, semestrali, con fertilizzanti ricchi di sostanze minerali.
La sequoia è un albero sempreverde di tipo aghifoglie, che ha dimensioni enormi: l’altezza può anche raggiungere 110 metri. Si tratta di una specie che è molto longeva: infatti si conoscono esemplari di sequoie di circa 2000 anni. La sequoia ha un tronco di tipo colonnare, che è circondato dalla corteccia, di un colore rossiccio, che è spessa e fibrosa. La sua chioma è parecchio estesa e ha una tipica forma piramidale. Le sue foglie hanno l'aspetto di aghi piuttosto piatti, che non pungono, e hanno un bel color verde scuro. Le foglie sono disposte a spirale: quelle poco illuminate emanano un forte odore di cera. I fiori maschili della sequoia sono gialli, piccoli e disposti all’apice dei rami. I fiori femminili sono conici e allungati, hanno consistenza legnosa e contengono dei semi alati. La sequoia ha bisogno di un terreno molto profondo e ben drenato, possibilmente ricco di materiali organici. L’albero vive bene in zone luminose e soleggiate ma anche all’ombra, poiché è una pianta che risulta estremamente adattabile. Predilige però i climi miti, temperati e molto umidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO