Compo, Concime per Rose con Guano, Ideale Anche per Cespugli Fioriti e Rampicanti, 3 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
Della famiglia degli Schinus alla quale appartengono molte specie di piante e arbusti sempreverdi, tra le più diffuse vi è lo Schinus molle, il bellissimo e profumato albero del Pepe rosa. Coltivare l'albero del Pepe rosa è piuttosto semplice, data la sua facilità di adattamento a qualsiasi tipo di terreno e alle basse temperature anche fino allo zero. Tuttavia per coltivare l'albero del Pepe sia ad uso ornamentale ed ombreggiante che per le proprietà aromatiche della pianta e delle bacche, è necessario tenere presente alcuni suggerimenti. Per esempio è consigliabile evitare le zone a rischio ristagno idrico, dato che non tollera l'eccessiva quantità di acqua a contatto con le radici. Dunque eliminare avvallamenti nel terreno e mettere a dimora la giovane pianta in terreni permeabili e profondi, per facilitare il drenaggio della pioggia. È possibile coltivare l'albero del Pepe rosa in vaso purché il terriccio sia fertile e con l'aggiunta di sabbia, in modo da alleggerire e sfarinare la miscela.
Pianta di Feijoa (varietà TRIUMPH) - Acca Sellowiana Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Amante del caldo e della siccità, la pianta del falso pepe o albero del Pepe rosa, sopravvive a qualsiasi tipo di avversità. Ma per mantenere la sua crescita vigorosa, infoltire la chioma e arricchirla delle sue coloratissime bacche, possono essere necessari interventi di fertilizzazione. Soprattutto durante la fase delicata della messa a dimora in piena terra o nel caso di coltivazione in vaso, è consigliabile favorire la crescita del pepe rosa somministrando i concimi adeguati. Per nutrire correttamente la giovane pianta e farla radicare, è necessario concimare l'albero del Pepe rosa con dello stallatico maturo misto a sabbia, posto all'interno della buca. Nel caso di allevamento in vaso è buona regola concimare l'albero del Pepe rosa almeno una volta all'anno, con fertilizzante per piante da fiore a lento rilascio.
Non tutti sanno che la pianta del falso pepe o albero del Pepe rosa è completamente immune agli attacchi degli afidi e dei parassiti. Il caratteristico aroma balsamico, emanato dalla pianta, tiene lontani gli insetti e funziona anche come protettore naturale delle coltivazioni nelle aree circostanti. Dunque tra le malattie dell'albero del Pepe rosa non esistono patologie legate agli attacchi dei parassiti. Pianta robusta, caratterizzata da una crescita vigorosa sia del fusto che delle radici, l'unica malattia del Pepe rosa è il marciume radicale, causato da ristagno di acqua piovana o da eccessive annaffiature. Il rimedio è rimuovere le radici malate e aggiungere sabbia nel terriccio, ovviamente diminuendo le dosi di acqua future. Se il problema si presenta in modo grave, può essere indispensabile la somministrazione degli appositi prodotti fungicidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO