Black+Decker BXGP800XE Pompa Autoadescante per Acque Chiare (800 W, Portata max. 3.500 l/h, Prevalenza max. 38 m) Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€ |
La pietra è un materiale naturale, e per questo motivo non teme assolutamente gli sbalzi di temperatura né gli agenti atmosferici. È un materiale che è estratto direttamente dalla roccia, e viene lavorato per ottenere una lastra, realizzata di differenti misure che andrà a costituire la pavimentazione del giardino. Quando si tratta di dover ricoprire grandi superfici è necessario acquistare delle lastre in pietra piuttosto grandi, perché in questo modo l'effetto estetico sarà senz'altro migliore. Quando, invece, la pietra deve essere impiegata per creare dei sentieri, allora sarà necessario scegliere delle pietre tagliate più o meno della grandezza di una piastrella. La posa dei pavimenti in pietra deve svolgersi con molta cura e meticolosità, non deve presentare assolutamente zone con avvallamenti che creerebbero il ristagno dell'acqua.
La pietra è un materiale che si adatta bene a qualunque stile di giardino. All’interno di uno spazio arredato in maniera piuttosto classica, la pietra si coniuga perfettamente con i complementi d'arredo, mentre se il giardino segue una tendenza più contemporanea, la pietra non sarà certo l'elemento focale che catturerà l'attenzione. Sono impiegati diversi tipi di pietra per la pavimentazione esterna. Oggi, avendo riscosso un così grande successo, la pietra è impiegata anche per il rivestimento del pavimento interno. La manutenzione di un pavimento in pietra è piuttosto semplice, anche perché essa non assorbe acqua, ed essendo un materiale naturale, non richiede trattamenti specifici. L'aspetto della pavimentazione si conserverà inalterato per molti anni, e può essere adatto anche a pavimentare zone dove è consentito il passaggio con l'auto visto che la pietra non subirebbe alcun danno.
La scelta del colore della pietra è solo una questione di gusti, perché tutte quelle che sono proposte per la pavimentazione da esterno devono necessariamente corrispondere a determinate caratteristiche per essere impiegate. Per un rivestimento esterno si può decidere di usare due differenti tipologie di pietra per creare degli effetti cromatici molto interessanti, capaci di catturare l’attenzione di chi visita il vostro giardino. La pietra, se è tagliata in un determinato modo, può essere impiegata per creare dei particolari motivi di decorazione, che servono a interrompere la monotonia quando questa viene a essere applicata su grandi spazi. Presso i rivenditori specializzati è possibile vedere in quanti modi può essere impiegata la stessa pietra, spesso utilizzata anche per il rivestimento dei muri perimetrali dell'abitazione. Quando si decide di dare un carattere piuttosto particolare alla casa, si impiega sempre la pietra per rilevare un elemento architettonico, un balcone, o una particolare area dell'abitazione, e per creare un filo conduttore con il giardino. La stessa pietra può essere utilizzata per la pavimentazione esterna.
Le aree che solitamente si piastrellano sono quella della zona pranzo e quella della zona relax, perché in questo modo si ottiene una pulizia più rapida e semplice. Quando le lastre in pietra sono accostate tra loro, potrebbe crescere dell'erba tra le fughe. Proprio per questa ragione si consiglia sempre di affidarsi a operai specializzati. La pietra lasciata nel suo aspetto originale appare ruvida, ma è proprio questa una delle caratteristiche che rendono la pavimentazione così esclusiva.
Secondo il tipo di pietra scelta, il costo differisce. Per tale motivo si consiglia sempre di portare con sé le dimensioni dello spazio da pavimentare, così che sarà possibile richiedere un preventivo per ogni tipo di pietra che si trova interessante. Bisogna ricordare che al costo del materiale deve essere sempre aggiunto anche il costo per la posa. Osservando una pavimentazione in pietra ci si renderà conto di quanto nella sua semplicità possa diventare un elemento fortemente caratterizzante del giardino. Per rendersi conto dell’effetto che quel tipo di pavimento produrrà nel proprio giardino, si può richiedere un catalogo per constatare se effettivamente il risultato finale può essere soddisfacente. Ogni pietra ha la sua particolarità e la sua bellezza e per questo motivo ciascuno deve sentirsi libero di scegliere il rivestimento che più lo attrae, poiché la pavimentazione è un elemento del giardino che difficilmente viene sostituito.
Hai la convinzione di voler puntare sul pavimento in pietra, nell’ottica dell’arredamento del tuo angolo verde? Allora il presupposto dal quale dovrai necessariamente partire è quello che questo genere di scelta va fatta immediatamente, sin dalla fase di progettazione del tuo angolo verde, considerando le caratteristiche del fattore preso in esame.
Andando più nel dettaglio, non può non emergere che questa soluzione presenta elementi peculiari, rispetto a quella classica, realizzata in cemento. Adatta a coprire superfici dalle dimensioni leggermente inferiori, quella in pietra consente comunque di puntare su un materiale decisamente resistente nel tempo e molto più elegante del solito. Accedi subito a questo mondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO