ICNBUYS, giardino zen da tavolo fai-da-te con accessori e utensili vari, Pietra, L Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 30€) |
Un tempo, i giardini all’inglese, dei quali oggi molti sono diventati famosi, erano ammirabili solo presso le ville dei ricchi signori che naturalmente avevano ampi terreni e potevano dunque permettersi anche l’acquisto e la manutenzione di tante specie diverse. Nel corso del tempo il giardino ha modificato la sua destinazione e rappresenta oggi uno spazio molto importante nella vita moderna. Realizzare oggi a casa propria un giardino all’inglese significa, dove gli spazi sono limitati, apportare solo quegli elementi fondamentali che siano in grado di far identificare in quello spazio verde un giardino all’inglese. Rivolgendosi a un giardiniere professionista per la realizzazione del proprio giardino ci si affida a una persona competente che certamente saprà al meglio gestire gli spazi. La conoscenza della filosofia di questo giardino è indispensabile per introdurre gli elementi maggiormente caratterizzanti e più rappresentativi. Un corso d’acqua, che potrebbe essere realizzato anche attraverso delle cascate, è senz’altro un elemento che non deve mancare. L’acqua permette di accostare il più possibile il giardino a un paesaggio naturale e oltretutto il suo suono così rilassante permette di vivere questo spazio all’aperto in maniera piacevole. Dove saranno collocate particolari specie vegetali si consiglia sempre di collocare una panchina che permetta di sedersi comodamente per ammirare l’intero paesaggio. Il giardino all’inglese permette di portare all’interno di uno spazio privato la possibilità di ricreare un paesaggio naturale. Non essendo presenti elementi di forte impatto visivo realizzati per attirare l’attenzione, l’interesse si focalizza principalmente sul verde circostante. Nella storia, il giardino all’inglese è rimasto uno dei giardini maggiormente conosciuti e ammirati, e ancora oggi continua a suscitare emozioni.
È possibile realizzare un giardino all’inglese se si conosce approfonditamente la sua filosofia altrimenti si rischia di creare uno spazio verde che non ha alcuna ispirazione. Per coloro che non hanno il pollice verde è preferibile rivolgersi direttamente ad un giardiniere che cercherà di soddisfare le richieste del cliente. Se abbiamo acquistato una casa che ha già un giardino all’inglese ma richiede solo una sistemata si può procedere anche personalmente, magari facendosi dare qualche utile consiglio dal vivaista. Non dimentichiamo che anche le piante del giardino all’inglese, pur apparendo disordinate nella loro collocazione, richiedono una certa cura. L’impianto d’irrigazione è fondamentale e deve essere realizzato in fase di costruzione del giardino stesso. Per permettere agli amici di ammirare il giardino anche di sera è necessario dotare questo spazio di un adeguato impianto d’illuminazione. La progettazione del giardino all’inglese spesso avviene attraverso l’uso di programmi al computer, attraverso i quali si può definire ogni piccolo dettaglio in modo da ritrovarsi con un giardino completo del quale si è pienamente soddisfatti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO