Zen Light Buddha Grace Fontaine, Resina, Bronzo, 26 x 26 x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,28€ |
Dopo aver scelto il tipo di manto erboso per creare un giardino fai da te occorre decidere quali tipi di piante installare al suo interno. Se il giardino è di dimensioni abbastanza grandi si possono prevedere anche alcuni alberi, che garantiranno angoli di fresco durante l'estate, scegliendo delle piante sempreverdi che doneranno un po' di colore anche durante i mesi invernali. Se a delimitare il giardino vi sono spalliere o muri potrebbe essere utile collocare delle piante rampicanti che potranno coprire completamente il muro o la spalliera. Qualora all'interno del giardino si trovi uno specchio d'acqua potrebbero esservi collocate delle suggestive piante acquatiche. Poi ovviamente vi saranno tutte le piante fiorite, per creare zone molto decorative. Queste ultime sono, molto spesso, piante annuali, per cui dovranno essere poste a dimora ogni anno con l'approssimarsi della bella stagione.
BP Rollborder per aiuole della Lunghezza del Perno 200x h 20 Centimetri Farfalla Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€ |
Nel prendere in esame i vari passaggi per creare un giardino fai da te occorre porre molta attenzione anche alla collocazione dei punti luce. L'impianto elettrico dovrà infatti essere predisposto in fase di allestimento, per cui occorre avere idee molto chiare su quanti punti luce si vogliono realizzare e in quali punti devono essere collocati. Per la scelta del tipo di illuminazione il mercato offre molte soluzioni, tutte moderne e innovative: dalle lampade alogene a quelle solari, per arrivare ai più economici led. Se all'interno del giardino c'è un particolare da evidenziare, potrebbe essere un'idea originale porre uno o più faretti in quella zona. Una soluzione molto utilizzata e pratica è quella di porre dei segnapasso a energia solare lungo il vialetto di accesso che costeggia il giardino e conduce all'abitazione. L'illuminazione dovrà sempre risultare perfetta, per consentire l'utilizzo del giardino anche nelle ore serali e per mettere in risalto i punti più suggestivi che avrete saputo creare.
Dopo avere eseguito tutte le fasi di progettazione e costruzione del proprio giardino, occorre predisporre anche un buon impianto di irrigazione. Oltre a creare un giardino fai da te infatti occorre pensare anche alla sua futura manutenzione. Per mantenerlo sempre le piante che vi si trovano vive e fresche è necessario predisporre un impianto che provveda ad una corretta irrigazione anche nel periodo in cui, ad esempio, vi trovate fuori casa. Il primo passo da compiere per questa operazione è la progettazione. Si tratta della parte più importante, quella in cui dovrà essere decisa l'esatta collocazione degli irrigatori ed i loro gradi di irrigazione in base alle esigenze di acqua delle piante che avrete deciso di collocarvi. Gli irrigatori si dividono in due specie: statici e dinamici. Mentre i primi sono indicati per irrigare piccoli punti del giardino, i secondi coprono zone molto più ampie. Per coloro che non sono particolarmente esperti è consigliabile infine ricorrere ad un impianto a goccia, realizzato con un tubo in cui vengono fatti dei fori in corrispondenza delle zone da irrigare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO