Fiskars Potatore telescopico, UP86, 240-410 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 108€ |
La potatura del ciliegio in età giovanile è un'operazione da effettuare a più riprese e contribuisce ad ottimizzare lo sviluppo dei rami laterali e a migliorare il processo di fioritura dei germogli. Al fine di un corretto esercizio di potatura del ciliegio in età giovanile, si verificherà anzitutto che il fusto abbia raggiunto i 70 centimetri di altezza. Si procederà, quindi, alla potatura del tronco principale tramite l'utilizzo di forbici e cesoie (accuratamente sterilizzate), effettuando tagli precisi e prestando attenzione a non scorticare eccessivamente la superficie del tronco. Trascorsi dodici mesi, si potrà proseguire con la potatura mirata dei quattro rami equidistanti, lasciandoli alla lunghezza ideale di circa cinquanta centimetri. Tali operazioni, svolte professionalmente, risulteranno fondamentali per il benessere della pianta.
Oltrepassata la soglia della prima giovinezza, l'albero di ciliegio deve essere potato con minore frequenza. Le uniche operazioni da mettere in pratica rafforzeranno il lavoro svolto durante le potature effettuate negli anni precedenti. La modellazione del fusto e della chioma, l'estirpazione di erbacce dal terreno delle aree circostanti, l'accorciamento dei rami che hanno terminato il naturale processo di fioritura, la pulizia generale della zona di coltivazione interessata, sono pratiche di fondamentale importanza per il benessere dell'albero da frutto. Anche in questo caso, ai fini di una corretta potatura dell'albero da frutto, occorre estrema professionalità, e semmai affidare il compito a giardinieri, coltivatori e vivaisti esperti che conoscono, più di un dilettante, gli eventuali rischi del mestiere.
L'albero di ciliegio è estremamente sensibile alle malattie, specie a quelle infettive che potrebbero causare danni irreversibili alla salute del fusto. Esistono tuttavia rimedi indispensabili volti a debellare o a limitare gli effetti derivanti dalla contrazione di una probabile malattia. Vista come tecnica di vitale importanza, la potatura del ciliegio, aggiunta a episodi di pulizia, fertilizzazione e disinfestazione dell'area di coltivazione interessata, può risultare determinante nella risoluzione di casi di malattia o di eventuale crescita, alla base del fusto, di nuovi germogli che potrebbero invalidare il benessere della pianta. L'eliminazione dei rami secchi o malati non è ideale nei periodi caratterizzati da forte umidità: un eventuale forte ribasso della temperatura potrebbe risultare pericoloso per la salute dell'albero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO