Potature autunnali

Potature autunnali:

potature autunnali

Per contenere nelle dimensioni le piante, per eliminare i rami secchi con scarsa vitalità e per favorire una buona fioritura nella successiva primavera, molte piante da giardino devono essere potate in periodo autunnale.

Prima del riposo invernale è opportuno ridurre la chioma delle piante accorciando progressivamente tutti i rami della pianta, evitando di lasciare zone vuote e stando attenti a procedere in maniera progressiva su tutta l'ampiezza della chioma.

Per la potatura si devono usare degli strumenti affilati e possibilmente puliti tra un taglio e l'altro per evitare di trasportare infezioni o funghi da una pianta all'altra. Le cesoie, le forbici, lo svettatoio ed il seghetto sono gli strumenti che vengono utilizzati più di frequente in queste operazioni. Il taglio dei rami deve essere netto e deciso, sempre lineare ed eseguito con un singolo movimento, cercando di tagliare il ramo in maniera obliqua per far scorrere l'acqua piovana ed evitare ristagni sul ramo tagliato. Si consiglia, per i rami che vogliamo ricaccino nella stagione successiva, di ceduare sempre al di sopra di una gemma rivolta verso l'esterno, in modo tale che i ricacci si sviluppino verso l'esterno e non verso l'interno della chioma.

potature autunnali


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO