Le forme del pero sono diverse, si adattano a diverse esigenze. Alcune forme sono facili, in altri casi la potatura pero diventa più complicata da realizzare e viene utilizzata per realizzare dei giardini ornamentali. La forma libera è certamente la più facile da realizzare in quanto asseconda lo sviluppo naturale dell'arbusto. Bisogna cimare l'astone a circa un metro dalla base in modo da stimolare la produzione di nuove gemme. Questa operazione si pratica in inverno. Per ottenere una forma a cespuglio, durante il periodo invernale, occorre cimare l'astone e operare un taglio a 60 cm da terra, al di sotto del taglio servono almeno 3 germoglio robusti eliminando gli altri rami. Durante il secondo anno, il taglio invernale prevede di eliminare i getti che crescono verso l'interno e verso il basso. Per ottenere la forma a cespuglio bisognerà inoltre inclinare le ramificazioni verso terra. Durante il terzo anno si raggiungerà la chioma equilibrata con circa 8 ramificazioni secondarie.
AUSONIA - Forbice ad Asta Cm 77 con Testa orientabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ (Risparmi 6€) |
La coltivazione del pero a piramide nana tende a ridurre la dimensione della palma, in tal modo le operazioni di potatura pero diventano più semplici. Per ottenere la forma desiderata, d'inverno bisogna procedere al taglio dell'astone principale a circa 60 gm, cimare a 15 cm le ramificazioni laterali eliminando quelle che crescono verso il basso. In estate, i rami laterali andranno accorciati fino a un germoglio che tende verso il basso cercando di anticipare la fruttificazione. L'inverno successivo e annualmente bisognerà ridurre l'astone principale di 25 cm. Negli anni successivi bisognerà procedere alla potatura pero d'estate, equilibrando la forma dell'arbusto. La forma a palmetta o palspindel è solo una variante della forma a piramide. Lo scopo è ottenere, con le stesse indicazioni precedenti, delle piante di pero a una sola impalcatura.
Per quanto riguarda la potatura pero di produzione, questa varia a seconda del tipo di forma scelta, e dalla varietà dell'albero del pero coltivata. Nelle varietà classiche bisogna operare un taglio abbastanza importante delle ramificazioni più lunghe durante il periodo estivo. In altri casi non bisogna invece superare il terzo del ramo. Lo scopo principale della potatura pero di produzione è quello di rinnovare le ramificazioni che producono frutti. Il periodo indicato per la potatura pero di produzione è quando avviene la ripresa vegetativa ovvero quando le gemme a legno non sono ancora sbocciate. Per quanto concerne alberi già sviluppati occorre accorciare la punta dell'astone principale e delle branche di circa 10-20 cm per rientrare nella forma naturale della pianta. Per quanto concerne la potatura di rinnovo non sono necessari particolari interventi se non un'ordinaria manutenzione dell'arbusto del pero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO