FUNGICIDA POLTIGLIA BORDOLESE GR 500 MANICA 20 WG PFNPE Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€ |
La specie è molto infestante, arrivando a compiere dalle 8 alle 10 generazioni ogni anno e svernando come femmine adulte. Le dimensioni dei ragnetti rossi dei muri sono di circa 0,5 mm per la femmine e ancora meno per i maschi. Il corpo è completamente colorato di rosso nello stadio adulto, mentre ha una colorazione tra il giallo e l'arancione nello stadio giovanile. Ai lati del dorso si possono distinguere alcune setole di colore bianco. Le uova generalmente vengono fecondate durante l'inverno. L'apparato boccale del ragnetto rosso è appuntito e consente di pungere le parti vegetali al fine di succhiare le sostanze nutritive della pianta. Le infestazioni da parte del ragnetto rosso si manifestano principalmente sulle foglie che perdono il loro colore sul margine superiore assumendo una colorazione bronzata.
Fito RTU Biofito Afidi Stop, Verde, 9.50x6.00x24.50 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,4€ |
E' possibile notare che su alcune piante l'infestazione si manifesta sui bordi del margine fogliare, che appare come se fosse stato bruciato. Sulla foglia si possono notare anche delle macchioline biancastre dovute ai residui e agli escrementi delle larve. Il danno che possono causare rovinando il margine fogliare è evidente in quelle piante in cui le foglie proteggono il frutto dalla luce diretta del sole. Il ragnetto rosso è maggiormente diffuso nelle zone a climi aridi e caldi, rappresentando una vera calamità per le coltivazioni agricole. Per riuscire a prevenire l'infestazione del ragnetto rosso si deve controllare adeguatamente l'umidità, infatti procedendo con una abbondante irrigazione nelle giornate molto calde e bagnando frequentemente le foglie e i germogli si riduce la proliferazione del ragnetto.
Per combattere l'infestazione ed eliminare i ragnetti rossi definitivamente si possono seguire procedimenti diversi, sia in modo naturale con rimedi biologici, sia in maniera chimica. La lotta biologica viene portata avanti utilizzando insetti predatori dell'acaro, come altri acari (non parassitari) o coccinellidi. La lotta chimica invece utilizza acaricidi ad azione specifica. Siccome il ragnetto non sopporta l'acqua sarebbe anche possibile spruzzare le parti infestate oppure lavandola completamente. Questo metodo è particolarmente efficace nelle piante ornamentali per eliminare gli esemplari adulti, ma purtroppo non intacca le uova. Da evitare l'utilizzo di insetticidi non specifici che potrebbero danneggiare l'ambiente, la pianta e uccidere anche specie antagoniste che aiuterebbero a risolvere il problema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO