Sistema di irrigazione automatica micro irrigazione a goccia Kit fai-da-te con timer 30 giorni e ricarica USB Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,29€ |
Il sistema interrato prevede tempi e modalità di realizzazione diversi rispetto al sistema d’irrigazione fuori terra. Innanzitutto in quest'ultimo sistema si risparmia tempo e denaro perché non è necessario scavare dei passaggi all'interno dei quali inserire il tubo irrigatore, ma basterà collocarlo direttamente sul terreno. In questo modo il sistema potrebbe definirsi subito utilizzabile, perché potrà essere usato subito dopo aver collaudato il suo corretto funzionamento. Naturalmente il sistema interrato ha un’estetica differente che non può essere accomunata a quella dell'impianto d’irrigazione fuori terra, ma quest’ultimo svolge comunque la funzione per la quale è stato progettato.
Come già si sottolineava nei paragrafi precedenti, l'impianto d’irrigazione fuori terra è senz'altro consigliato per l'agricoltura piuttosto che per l'irrigazione di un giardino, ma nulla toglie che chi non volesse affrontare la spesa per la realizzazione in impianto interrato possa utilizzare questo sistema sapendo ovviamente a priori che il tubo rimarrà visibile. L'unica ragione per la quale si preferisce un sistema all'altro per l'irrigazione del giardino è l’estetica. La scelta deve essere relativa alla dimensione del campo da irrigare e si consiglia sempre di orientarsi su materiali di una certa qualità.
Il tubo irrigatore per un impianto fuori terra deve essere acquistato presso i negozi che si occupano della vendita di attrezzature agricole, di giardinaggio o per il fai da te. Inoltre, è possibile effettuare l’acquisto anche in rete, rivolgendosi a siti specializzati che si occupano della vendita di attrezzature per il giardinaggio e per l'agricoltura. Utilizzando Internet come valido sistema per la scelta di un tubo fuori terra, si ha la possibilità di avere un confronto molto più ampio con i costi presenti in negozio. In questo modo sarà poi il cliente a decidere dove effettuare l'acquisto che ritiene essere maggiormente conveniente. In Internet è possibile trovare sul sito non solo l'ampia gamma di prodotti relativi al settore d’interesse, ma soprattutto una scelta riferita anche a modelli appena presentati sul mercato. Chi decidesse di effettuare l'acquisto direttamente in rete deve però accontentarsi di prendere visione del prodotto solo attraverso delle fotografie e di analizzarlo tramite una scheda descrittiva. Una volta eseguito l'ordine, il prodotto sarà consegnato direttamente a domicilio secondo i tempi stabiliti riportati sul sito. Inoltre sempre in internet, oltre ad un tubo fuori terra, è possibile acquistare i vari accessori e tutto ciò che è necessario per poterlo installare personalmente. Con riferimento all'installazione effettuata personalmente è bene ribadire che per eseguire correttamente un impianto d’irrigazione fuori terra è importante avere delle conoscenze di base che possano portare alla realizzazione di un sistema effettivamente efficiente.
I costi relativi a un sistema d’irrigazione fuori terra prevedono innanzitutto l'acquisto del tubo irrigatore e poi i relativi accessori indispensabili per il getto d'acqua. Nel caso in cui si affidi la realizzazione a una ditta specializzata, saranno gli stessi operai che si occuperanno dell’acquisto di quanto necessario per la realizzazione. Se invece ci si occupa personalmente di questa opera, bisogna essere correttamente informati su cosa è necessario acquistare. Per molti diventa fondamentale anche effettuare una spesa dal costo contenuto che è possibile soltanto se i costi sono paragonati tra vari negozi oppure su Internet, scegliendo la soluzione che appare essere più conveniente e di qualità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO