Quando si progetta un giardino, è necessario progettare al tempo stesso anche un impianto d’irrigazione che servirà a garantire alle piante un’adeguata innaffiatura giornaliera. Se i lavori sono affidati a una ditta specializzata, saranno gli operai stessi ad acquistare tutto il materiale necessario per mettere in funzione l’impianto d’irrigazione. Naturalmente sarà il cliente a scegliere se installare un impianto d’irrigazione classico oppure interrato. Nel caso in cui decidesse per un sistema interrato, sarà necessario tracciare delle linee sul progetto per indicare le buche che dovranno essere scavate e i percorsi per l'inserimento dei tubi d’irrigazione. Per facilitare l'operazione solitamente ci si avvale dell'uso di picchetti che servono per delimitare lo spazio dove si deve scavare. La profondità è piuttosto ridotta, ma sufficiente per inserirvi all'interno il tubo senza che questo risulti poi visibile. Il tubo irrigatore è stato appositamente pensato per garantire una buona resistenza nel tempo. E’ piuttosto spesso, affinché i piccoli roditori non possano danneggiarlo. Il tubo è collocato all'interno di questo piccolo scavo ed è poi completamente ricoperto dalla terra. Occorre collegare l'impianto alla fonte principale per consentire l'irrigazione del giardino. Nella maggior parte dei casi si preferisce usare l'acqua del pozzo, quindi ove possibile il collegamento sarà diretto a questa fonte. Si utilizza generalmente un meccanismo automatico che fa entrare in funzione il sistema programmandolo a una determinata ora del giorno senza che sia presente il padrone di casa. In questo modo è possibile avere un giardino sempre perfettamente curato. Il tubo irrigatore è collegato attraverso un sistema ai gocciolatoi: l'acqua percorre l'intero tubo attraverso un sistema con aperture e chiusure di valvole e fuoriesce dalla struttura d’irrigazione.
Talvolta, dove non è presente un giardino, ma si hanno solo poche piante da frutto e durante la progettazione non è stato creato un impianto d’irrigazione, si può pensare di utilizzare il semplice tubo collegato a un rubinetto dell’acqua per irrigare il terreno. Il tubo deve essere fissato in maniera salda per evitare che la pressione dell'acqua possa farlo staccare. Può essere acquistato della lunghezza necessaria e laddove si presenti piuttosto lungo, per tenerlo in ordine si consiglia di acquistare un sistema di avvolgitubo. Come si è avuto modo di vedere, tutto dipende dalle necessità personali del cliente, anche se il tubo irrigatore si presta piuttosto bene a svariati usi. Non teme assolutamente gli sbalzi termici, quindi garantisce un'ottima durata nel tempo.
Il tubo irrigatore è acquistabile presso i negozi per il giardinaggio o per il fai da te. Trattandosi di una soluzione che prevede diversi usi è anche un elemento piuttosto venduto. Si tratta di avere la comodità di far giungere l’acqua in qualsiasi spazio del giardino. Al momento dell'acquisto, il rivenditore potrà fornire dettagliate indicazioni in merito alla scelta del tubo irrigatore, in base all'utilizzo che il cliente dovrà farne. In commercio ne esistono diversi e di diverse dimensioni. Laddove si presenti una pressione piuttosto forte dell’acqua si consiglia di acquistare un tubo dal diametro piuttosto largo. Per questa ragione è importante che all'interno del giardino sia presente una fonte d’acqua da usare secondo le proprie necessità. Anche coloro che non desiderano creare un impianto d’irrigazione dovrebbero comunque avere una piccola fontana alla quale eventualmente poter collegare un tubo per avere la presenza dell'acqua in qualsiasi spazio del giardino. Il costo può variare soprattutto in base ai metri di tubo che bisogna acquistare. Il problema si pone solamente se si tratta di un lavoro da realizzare personalmente altrimenti, affidando la realizzazione dell'impianto d’irrigazione a una ditta specializzata, saranno gli stessi operai ad acquistare tutto ciò che è necessario.
Per irrigare correttamente il nostro giardino sono necessari pazienza, passione e l’impianto giusto. Ogni impianto d’irrigazione necessita oltre che di una fonte d’acqua di una serie di tubature essenziali per portare l’acqua alle varie piante. esistono in commercio diversi tipi di tubature. I tubi principali detti anche tubi collettori i quali raccolgono l’acqua direttamente dalla fonte e la convogliano alle varie vie. I tubi capillari sono quelli in cui convogliano i tubi collettori ed alimentano i gocciolatori dell’impianto a goccia. Esistono poi i tubi triploforati i quali posseggono dei fori che consentono la formazione ulteriori getti d’acqua. I tubi per creare l’impianto di irrigazione si acquistano presso le ditte atte a vendere prodotti per irrigazione e per il giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO