rubinetti irrigazione

Cos'è

Il rubinetto d’irrigazione è usato soprattutto in campo agricolo e serve per aprire e chiudere il sistema d’irrigazione. È piuttosto semplice da installare, dotato di un semplice meccanismo che deve essere posto direttamente sul tubo irrigatore.
irrigatore per giardino

Orbit 94876 Pocket Star Ultima - Programmatore per Stagioni, a 6 Zone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,75€


Caratteristiche

rubinetto per irrigazione giardinoQuando si progetta un impianto di irrigazione è fondamentale conoscere tutti quegli elementi che sono indispensabili per la sua realizzazione. Affidando i lavori a una ditta specializzata certamente il cliente non dovrà occuparsi di nulla, perché saranno gli stessi operai ad acquistare ciò che è necessario. Generalmente, quando si tratta di un impianto d’irrigazione agricolo piuttosto complesso ci si affida comunque a delle persone specializzate, mentre se si tratta di creare un percorso per l’irrigazione di un piccolo spazio, chiunque dotato di un minimo di abilità e pazienza vi si può cimentare. Recandosi presso un negozio specializzato nella vendita di articoli per il giardinaggio, è possibile trovare tutti quegli elementi che saranno indispensabili per la realizzazione di un impianto. Il rubinetto consente di mettere in circolazione l’acqua all'interno del sistema. Naturalmente si tratta di un’apertura manuale che quindi prevede la presenza fisica di una persona. Occorre quindi ricordarsi che l'impianto d’irrigazione deve essere chiuso dopo il tempo necessario per l'irrigazione della coltura stessa. Il rubinetto è talvolta realizzato in plastica piuttosto resistente, la quale garantisce una buona durata nel corso del tempo. Collocandolo correttamente non dovrebbero esserci problemi di perdite d’acqua ma, se si dovessero verificare, occorre immediatamente controllare dove è presente il guasto. In un negozio specializzato nella vendita di questo genere di articoli, è possibile trovare diversi modelli di rubinetti affinché il cliente possa soddisfare la sua esigenza.

  • impianto irrigazione Le piante e i fiori non potrebbero mai sopravvivere senza acqua. L’acqua è, infatti, un elemento fondamentale per la loro crescita. Ecco perché per avere un giardino sempre ben curato è necessario ins...
  • impianto irrigazione automatico La fase di progettazione di un impianto d’irrigazione è la fase principale che permette di definire le varie aree dove dovrà passare il sistema d’irrigazione. La progettazione è indispensabile per seg...
  • impianto irrigazione automatico L’impianto d’irrigazione interrato è un sistema scelto come migliore soluzione per l’irrigazione del prato. In giardino si cura in maniera particolare l’estetica perché mentre in agricoltura è irrilev...
  • accessori per impianto irrigazione Gli accessori per l’irrigazione consentono innanzitutto di avere una scelta piuttosto completa tra diverse possibilità per creare l’impianto d’irrigazione che sia maggiormente congeniale per il propri...

Claber 87312 Inter. MICROIRRIGATORE 360 90210, Nero/Arancione/Grigio, 40x40x145 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,5€


Come sceglierlo

Il rubinetto per l'irrigazione deve essere scelto tenendo presente il tubo irrigatore e prestando attenzione alla qualità dello stesso. Si consiglia di acquistare un prodotto che sappia garantire una buona durata nel tempo. Durante la scelta potrà essere anche lo stesso rivenditore a fornire utili consigli. Nel campo agricolo, così come anche nel settore del giardinaggio, si dà una notevole importanza all'intero sistema d’irrigazione perché, in entrambi i casi, sono presenti specie vegetali che hanno necessariamente bisogno dell'acqua per sopravvivere. Anche se si scelgono due versioni diverse di impianti per l'irrigazione, entrambe svolgono la stessa funzione. Ovviamente ciascun rubinetto potrà essere personalizzato, diversificandolo secondo il getto d'acqua che si ritiene essere più opportuno. Il rubinetto per l'irrigazione può essere definito come un elemento indispensabile per la realizzazione dell'intero sistema. Per questa ragione, quando ci si reca presso un punto vendita, il cliente troverà sempre una serie di rubinetti tra i quali scegliere quello che fa al suo caso.


Dove acquistare

Il rubinetto per l'irrigazione può essere acquistato presso i negozi che si occupano di giardinaggio o di agricoltura, ma anche nei punti vendita dedicati al fai da te. Rivolgendosi a dei negozi specializzati si ha anche la possibilità di poter acquistare tutti gli altri accessori necessari per la realizzazione dell'impianto. In internet è possibile trovare siti specializzati nella vendita di rubinetti per l’irrigazione, in questo caso però il cliente dovrà accontentarsi solo di una serie di schede descrittive che serviranno a illustrare il prodotto. Quest'ultimo sarà spedito direttamente a domicilio e il cliente dovrà verificare il suo corretto funzionamento, altrimenti dovrà essere rispedito indietro. L'acquisto in rete offre al cliente la possibilità di un’ampia flessibilità di orario che si adatta alle sue esigenze, perché in qualsiasi momento può decidere di effettuare l’acquisto. Bisogna solo ricordarsi di leggere tutte le indicazioni riportate al suo interno relative alla modalità di pagamento e all'eventuale restituzione dell'oggetto, qualora non dovesse corrispondere alla descrizione o risulti essere difettoso.


Costi

I costi relativi al rubinetto per l'irrigazione sono piuttosto accessibili, anche se naturalmente variano in base al modello scelto. Sfogliando le pagine web si possono conoscere i costi relativi al rubinetto per l'irrigazione in breve tempo, a differenza del negozio tradizionale che richiede la necessità di spostarsi per confrontare il costo di un punto vendita con quello presente in un altro negozio. Chi fosse disorientato nella scelta può sempre chiedere al rivenditore un valido supporto anche per la scelta degli altri elementi accessori per completare l'impianto d’irrigazione.


rubinetti irrigazione: impianto irrigazione : A cosa servono i rubinetti in un impianto di irrigazione

Tutti i giardini necessitano di un impianto di irrigazione, il quale verrà scelto in base alle esigenze delle piante e alla dimensione del giardino stesso. Un elemento molto importante all’interno dell’impianto di irrigazione sono i rubinetti. Essi servono soprattutto all’interno di giardini di grosse dimensione, infatti in un giardino di piccole dimensione il tubo sarà collegato direttamente alla fonte idrica. Il rubinetto ha lo scopo di essere collegato al tubo per indirizzare la giusta quantità di acqua alle piante. I rubinetti più diffusi in commercio sono quelli automatici dotati di attacco universale molto utile nel collegare tubi di diverso diametro. Essi sono solitamente realizzati in acciaio ma anche in bronzo o alluminio materiali che devono consentire una notevole durata nel tempo prevenendo l’usura. In commercio sono disponibili anche i cosiddetti rubinetti di linea, realizzati con gli stessi materiali di quelli da giardino, con un corpo in ottone o in acciaio nichelato e con la tenuta in gomma antiolio per garantire una doppia tenuta.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO