Le lance per l’irrigazione sono usate per le colture che richiedono una costante quantità d'acqua. In caso di campi molto estesi, il getto d'acqua deve essere supportato da una certa pressione che gli consenta di giungere il più lontano possibile. Le lance per l’irrigazione sono collegate a una pompa la quale è in comunicazione con una fonte d’acqua. Si compone di un’asta dalla cui estremità fuoriesce l’acqua, collegata direttamente alla pompa. Il getto d'acqua è sostenuto da una pressione costante che aiuta l’acqua a raggiungere distanze considerevoli. In questo modo l'innaffiatura è uniforme sull'intero campo. L’acqua è lanciata continuamente, occorre che il sistema sia messo in funzione e successivamente disattivato quando è terminato il periodo d’innaffiatura. I tempi dipendono dalla coltura presente, così come anche l'orario. La lancia d’irrigazione è costituita da materiale piuttosto resistente e questo garantisce un'ottima durata. La lancia per l'irrigazione è posta solitamente ad un’estremità del campo oppure in un punto preciso dal quale la sua azione possa essere mirata. Il getto d’acqua della lancia per l'irrigazione si apre a ventaglio, in modo da riuscire a coprire spazi molto estesi. Naturalmente sul mercato è possibile scegliere tra diversi modelli, che si differenziano per potenza del getto d'acqua o per funzioni. Chi svolge il lavoro dell’agricoltore e si occupa della coltivazione intensiva di diversi ettari di terreno, non può certo fare a meno di questo sistema d’irrigazione.
La lancia per l’irrigazione deve essere usata da persone che conoscono il suo funzionamento perché è importante posizionarla nel punto più adeguato del campo. Inoltre, se la fonte d'acqua è molto distante occorre creare un percorso con tubature in plastica per far giungere l'acqua fino alla pompa dove è presente la lancia. La regolazione del getto d'acqua deve essere adeguata non solo alla coltura presente, ma anche all'estensione del terreno. È fissata in maniera salda di modo che non possa spostarla neanche la pressione dell’acqua stessa. Sono accorgimenti fondamentali che certamente conoscono piuttosto bene le persone che si occupano di questo settore. Chi, invece, è alle prime armi deve lasciarsi guidare nella scelta da persone esperte.
La lancia per l'irrigazione si acquista presso i negozi che si occupano della vendita di articoli per l’agricoltura. In questi punti vendita è possibile trovare diverse soluzioni tra le quali sarà certamente presente quella che andrà a soddisfare le esigenze del cliente. Per eventuali dubbi ci si può sempre rivolgere al rivenditore ed eventualmente ordinare un modello che non è presente tra quelli esposti. La lancia per l'irrigazione può avere dimensioni variabili. Solitamente una volta acquistata si colloca direttamente sul terreno. Occorre ricordarsi di fissarla in maniera appropriata perché dovrà rimanere esposta anche a forti raffiche di vento. In internet è possibile trovare siti che offrono la possibilità di acquistare lance per l'irrigazione. Occorre prestare attenzione a tutte le indicazioni che vi sono riportate, perché il cliente non potrà verificare personalmente il prodotto. La scheda descrittiva riferisce in maniera dettagliata tutte le indicazioni ad esso relative ma a differenza del negozio tradizionale il cliente dovrà accontentarsi di quanto descritto senza ‘toccare con mano’. Una volta consegnato a domicilio, si consiglia di provare subito la merce perché se dovesse presentare un cattivo funzionamento deve essere rispedita. Qualora dovesse rompersi durante l'uso, per la riparazione è bene rivolgersi solo a persone competenti. Si tratta di un acquisto importante perché necessario e fondamentale per i campi che solitamente dura piuttosto a lungo nel tempo. Nella scelta ci si può far consigliare anche da un amico che magari ha effettuato già lo stesso acquisto. Inoltre, per quel che riguarda i costi si può sempre effettuare un paragone con quelli in rete e scegliere il più conveniente. Per chi desidera spendere una cifra ridotta può sempre orientarsi nel settore dell’usato. In questo caso però è preferibile scegliere con un’accortezza maggiore la lancia per l’irrigazione, verificando che sia integra e funzionante correttamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO