Chi volesse cimentarsi personalmente nella realizzazione di un impianto d’irrigazione deve necessariamente conoscere tutti gli elementi che sono indispensabili per la sua attuazione, oltre che valutare le differenze presenti tra un irrigatore e l'altro. È fondamentale che le specie presenti nel giardino ricevano un’adeguata irrigazione ed è necessario che l’irrigatore sia posto a una determinata distanza e abbia il giusto movimento che gli consenta di raggiungere tutto lo spazio. Anche nella versione oscillante è sempre la pressione dell’acqua che garantisce una copertura piuttosto ampia dello spazio, ma a differenza dell’irrigatore statico, questo sistema è dotato di un braccio oscillante che rende l'irrigazione movimentata. Significa cioè che a seconda del movimento effettua un’innaffiatura in un determinato spazio del giardino. In questo modo si evita uno spreco eccessivo di acqua perché il getto è direzionale. Può avere un numero di ugelli variabili e si può regolare sia l'emissione del getto che l'ampiezza. L'acqua che fuoriesce assomiglia molto alla pioggia naturale e l'effetto all'interno di un giardino è senz'altro molto piacevole. Sono realizzati anch’essi in plastica resistente di buona qualità, l'asse è di una lunghezza media e il numero di ugelli deve essere scelto in base alla grandezza del giardino: più saranno gli ugelli più saranno i getti d'acqua. Affidando la realizzazione di un impianto d’irrigazione a delle persone specializzate nel settore, si ha la certezza che saranno installati gli irrigatori più adeguati perché sul mercato ne esistono davvero tanti e differenti. Ciascuno di essi presenta delle specifiche caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a determinate condizioni e caratteristiche del giardino. Recandosi presso un negozio per l'acquisto ci si renderà conto di quanto il settore sia ampio e di come il cliente poco informato possa rimanere disorientato dalla presenza di così tanti irrigatori diversi tra loro. La scelta non deve essere assolutamente casuale, altrimenti si rischia di innaffiare nella maniera sbagliata il giardino che in breve tempo inizierebbe ad accusarlo.
king do way 25M Kit per Irrigazione a Goccia con Timer Regolabile, Sistema di Irrigazione Automatica DIY per Giardino Serra Impianto di Irrigazione Sistem Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
L’irrigatore oscillante è collegato direttamente al tubo d’irrigazione. Si tratta dunque, in questo caso di creare un sistema d’irrigazione esterno, ossia posizionato sul tratto che è collegato a una fonte d'acqua. Aprendo il rubinetto entra in funzione l’irrigatore oscillante ed i tempi indicati per l'irrigazione del giardino variano a seconda dei tipi di specie presenti. In questo modo ogni pianta riceverà la quantità adeguata di acqua. È fondamentale anche dove sia presente solo il prato avere un sistema d’irrigazione con un irrigatore oscillante, perché il prato richiede una costante innaffiatura. Nel momento in cui si progetta il giardino, si definiscono non solo lo spazio che andrà a occupare, ma anche le specie vegetali che lo popoleranno. Questo serve ad indicare la scelta corretta dell’impianto d’irrigazione e dei relativi irrigatori.
L’irrigatore oscillante si acquista presso i negozi che vendono articoli da giardinaggio e per il fai da te. Per effettuare la scelta occorre verificare il modello e il diverso numero di ugelli. L'acquisto deve essere mirato, a seconda del tipo di giardino che si ha ed è bene lasciarsi consigliare anche dal rivenditore qualora si fosse disorientati nella scelta. Oltre ai negozi tradizionali è possibile consultare internet non solo per acquistare questo prodotto, ma anche per avere delle ulteriori informazioni in riferimento alle cure e al mantenimento del giardino. Inoltre, si tratta, in questo caso, di un acquisto indispensabile perché, anche se non è presente vegetazione costituita da piante e fiori, lo stesso prato ha bisogno di un'irrigazione continua. L’acquisto in internet deve essere effettuato rivolgendosi a siti specializzati in giardinaggio. La scelta è piuttosto ampia ed è facile fare un paragone con altri prodotti venduti su altri siti perché basterà aprire le altre pagine per rendersi conto di quale possa essere il costo migliore.
Per quanto riguarda il costo degli irrigatori, bisogna tener presenti le caratteristiche specifiche del modello scelto. Mettendo a confronto due modelli uguali bisogna capire cosa li differenzia se presentano due costi diversi. È bene acquistare sempre un prodotto di qualità che possa garantire una buona durata nel tempo.
Gli irrigatori oscillanti sono strumenti molto usati nei giardini e nei campi di coltivazione per irrigare al meglio il terreno. Gli irrigatori oscillanti hanno delel braccia che fuoriescono da terreno e si muovono in modo ondulante, insieme a questo moto alternano goccie d'acuq più forti con goccie d'acuq più delicate,cosi da simulare l'effetto pioggia che è molt oricercato nei prati. Esso rappresenta uno dei metodi più moderni per rappresentare la pioggia, perchè le piante crescono megli se su di loro l'acqua cade in stile pioggia. Infine quindi no nvi resta ch andare a comperare gli irrigatori oscillanti perchè sono quell iche simulano la pioggia nel miglior modo. Li potete trovare in molti negozi specializzati alla vendita di oggettistica per il giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO