L’irrigatore a scomparsa dinamico è la variante all'irrigatore a scomparsa statico, poiché quest’ultimo presenta caratteristiche notevolmente differenti rispetto alla modalità di irrigazione che può offrire il modello dinamico. L’irrigatore a scomparsa dinamico è usato per la realizzazione di impianti d’irrigazione interrati, una caratteristica specifica che lo contraddistingue da altri modelli e che offre la possibilità di avere un consumo di acqua ridotto. Il getto rotante copre l'intera superficie in maniera adeguata, evitando che l'acqua ritorni ad innaffiare lo stesso spazio. La scelta di questo modello particolare si adatta anche a spazi non solo commerciali ma anche pubblici perché qui, essendo presente del verde dalle grandi dimensioni, è la soluzione più indicata. La versione dell’irrigatore a scomparsa dinamico a turbina è adatto per i giardini molto estesi e garantisce un basso consumo idrico. Gli ugelli sono intercambiabili e questo permette di avere diversi tipi di precipitazione dell'acqua, mentre la valvola antidrenaggio evita il ristagno dell’acqua nelle zone collinari. Si tratta di caratteristiche specifiche che non tutti i modelli di irrigatore a scomparsa dinamico hanno, quindi il cliente deve essere perfettamente informato affinché possa scegliere quello più indicato. Solo acquistando l’irrigatore che effettivamente corrisponde alle necessità del giardino si può coniugare la possibilità di avere un ridotto consumo d'acqua, ma soprattutto una buona irrigazione dell'intero spazio. Collegando il sistema di irrigazione interrato a un automatismo è possibile programmare l'irrigazione senza che il cliente sia sempre presente in casa. In questo modo, il giardino quotidianamente riceve l'adeguata quantità di acqua necessaria per l’innaffiatura, e tutte le piante sono perfettamente irrigate. La quantità d'acqua deve essere modificata soltanto con il sopraggiungere del periodo invernale, quando sono piuttosto abbondanti anche le piogge.
L’irrigatore a scomparsa dinamico può essere scelto di differenti altezze, con sistema antivandalismo o con diversi ugelli. Si tratta sostanzialmente di una scelta che il cliente deve effettuare personalmente in base al modello che desidera acquistare. Recandosi presso un negozio specializzato ci si renderà conto di quanto la scelta sia ampia. Lo stesso vale se si desidera effettuare l’acquisto direttamente in internet. Gli elementi necessari per la realizzazione di un impianto d’irrigazione interrato devono essere conosciuti perfettamente dal cliente che desidera cimentarsi in quest’opera fai da te. La scelta non deve essere assolutamente casuale perché ogni tipo di irrigatore presenta specifiche caratteristiche che lo rendono più o meno adatto ad un determinato giardino. La scelta potrebbe essere consigliata anche direttamente dal rivenditore, indicandogli il tipo di giardino che deve essere innaffiato. Affidandosi direttamente ad una ditta specializzata per la realizzazione di un impianto interrato, non si corre il rischio di sbagliare la scelta degli elementi, e saranno gli stessi operai ad acquistare ciò che è necessario.
L’irrigatore a scomparsa dinamico si acquista presso i negozi di giardinaggio o per il fai da te. Qui sono presenti diversi modelli, accompagnati tutti da una scheda descrittiva che aiuta il cliente ad effettuare la scelta più indicata. Rivolgendosi all'acquisto di irrigatori a scomparsa dinamici direttamente in internet, il cliente dovrà accontentarsi di prendere visione del prodotto solo attraverso una serie di foto e soprattutto dovrà ricordarsi di leggere attentamente tutte le condizioni che sono riportate all’interno del sito. Solo in questo modo il cliente sarà anche perfettamente preparato nel caso in cui dovesse esser consegnato un irrigatore non funzionante o un modello non corrispondente alla descrizione presentata sul sito.
Il costo relativo ad un irrigatore a scomparsa dinamico varia in base al modello scelto e si consiglia comunque di orientarsi su un modello antivandalismo soprattutto se il giardino non ha una recinzione. Occorre sempre verificare che l’irrigatore sia di buona qualità affinché possa garantire una durata piuttosto lunga nel tempo. Inoltre, navigando in internet è possibile anche comparare il prezzo presente in rete con quello presente nei negozi tradizionali, sarà poi il cliente a decidere dove è meglio effettuare l'acquisto.
Gli irrigatori a scomparsa dinamici, come d’altronde anche quelli statici, sono utilizzati negli impianti di irrigazione interrata. Il loro acquisto viene fatto solitamente quando si deve fare un’irrigazione molto frequente e talvolta anche veloce e questo tipo di irrigatori permette questo tipo di irrigazione. Anche questi ultimi come i precedenti possono essere regolati in base a come richiede il giardino che si possiede poiché al suo interno possono esserci presenti piante che vogliono una diversa dispersione dell’acqua e quindi essi devono essere regolati anche in questo per così avere una soluzione di irrigazione molto migliore. Il suo acquisto può essere effettuato in negozi specializzati o da casa su internet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO