'Irrigatore Hunter Pgp-Adj. Portata 6,40 A 15,80 MTS. Filettatura 3/4 femmina, confezione da 5 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,5€ |
Un impianto d’irrigazione si compone di una serie di elementi importanti necessari per il corretto funzionamento del sistema stesso. Generalmente, se la realizzazione di un impianto d’irrigazione è affidata ad una ditta specializzata saranno gli stessi operai ad occuparsi dell'acquisto di tutti gli elementi indispensabili per costituirlo, ma se ci si vuole cimentare nella realizzazione personale di un impianto, occorre essere bene informati su tutti gli elementi che andranno a costituirlo. I gomiti devono essere correttamente montati per evitare perdite d’acqua. Quando, infatti, l’impianto è stato realizzato, occorre verificarlo e collaudarlo prima ancora di chiudere lo scavo. Per questa ragione, soprattutto dove sono presenti i gomiti ed eventuali perdite d’acqua, la verifica preventiva è molto utile perché evita che una volta sistemato l’impianto d’irrigazione ci si accorga di un cattivo funzionamento e si debba nuovamente intervenire per verificare qual è il problema. Il gomito deve essere correttamente sistemato e occorre sempre verificare che abbia una presa piuttosto salda. Si tratta di semplici accorgimenti che certamente saranno eseguiti da chi è del mestiere, ma dovranno essere tenuti sempre presenti da chi intende realizzare personalmente un impianto. Si tratta di un accessorio indispensabile nella realizzazione di un impianto, il quale, anche quando è piuttosto piccolo, può richiedere comunque la presenza dei gomiti. Nel caso in cui l'impianto d’irrigazione da realizzare si riferisca a giardini piuttosto estesi e non ci si sente opportunamente preparati per affrontare un simile lavoro è preferibile che il lavoro sia affidato a delle persone specializzate. Quando si tratta di uno spazio piuttosto limitato è sicuramente più semplice gestire l'intero sistema, sia per quanto riguarda la progettazione sia per quel che riguarda la realizzazione. Nel momento in cui si verifica un guasto a un impianto d’irrigazione interrato è preferibile sempre rivolgersi a un idraulico. Egli sicuramente saprà individuare in tempi piuttosto brevi il punto preciso evitando così di deturpare l'interno giardino.
Irrigatore dinamico K-RAIN MINIPRO Irrigatore a turbina idoneo per applicazioni residenziali Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€ |
Il numero di gomiti da acquistare varia in base alle necessità specifiche di ciascun impianto, quindi occorreranno diversi elementi a seconda della grandezza dello stesso. Inoltre, presso il rivenditore è possibile chiedere ulteriori informazioni, sia per la scelta che per il montaggio. Trattandosi di un elemento piuttosto semplice da montare le difficoltà sono davvero poche, anche se bisogna sempre verificare, aprendo l'impianto, che non ci siano perdite. Inoltre anche in internet è possibile trovare utili informazioni sia per quanto riguarda la scelta che per quanto riguarda l’installazione.
Si tratta di un accessorio che può essere acquistato presso i negozi specializzati per il giardinaggio, per il fai da te o presso negozi per l'idraulica. In ogni caso, la scelta è piuttosto ampia e chi dovesse sentirsi inadatto per questo genere di acquisti può sempre chiedere aiuto direttamente al personale. Per questa ragione si consiglia alle persone che non si sono mai cimentate nella realizzazione di un impianto di documentarsi prima opportunamente per poi iniziare con molta calma il lavoro, magari facendosi affiancare anche da una persona più esperta. In internet sono tanti i siti che permettono di scegliere direttamente questi accessori per l'irrigazione, occorre solo effettuare una scelta piuttosto ponderata perché si tratta comunque di un acquisto che non è eseguito con la possibilità di vedere direttamente l'oggetto, ma solo attraverso l'analisi di alcune foto presenti sul sito.
I costi relativi ai gomiti possono essere verificati direttamente presso il negozio scelto oppure consultando alcune pagine in rete che permettono di acquistare l'articolo. Ciascuno orienterà la propria scelta in base anche alle proprie necessità e a quello che sembra essere l’articolo più appropriato. Grazie all'uso di internet oggi tutti gli accessori necessari per la realizzazione di un impianto d’irrigazione possono essere scelti in qualsiasi momento della giornata secondo le esigenze del cliente. La consegna è effettuata direttamente a domicilio e il cliente ha inoltre la possibilità di accedere in breve tempo a diversi siti che gli permetteranno di confrontare lo stesso articolo venduto in negozi differenti, sempre con riferimento a negozi virtuali. Si consiglia sempre di rivolgersi comunque a siti specializzati nel settore del giardinaggio per acquistare un elemento di buona qualità.
I gomiti sono un elemento essenziale per l’impianto d’irrigazione, essi infatti riescono a ridurre il lavoro e a renderlo più piacevole. Sono utilizzati negli impianti di irrigazione a goccia, ma anche in quelli interrati. Servono soprattutto per gli impianti di irrigazione notevolmente estesi, ma non è escluso che possano essere utilizzati anche in quelli dalle dimensioni più ridotte. In commercio esistono diverse tipologie di gomiti, di materiali e forme differenti, adatte a qualsiasi esigenza ed al qualsiasi dimensione dell’impianto. Tradizionalmente i gomiti venivano realizzati in metallo, attualmente è ben nutrita l’offerta di gomiti realizzati in materiali plastici che garantiscono una buona resistenza all’usura e durevolezza nel tempo. Un gomito di ottima qualità deve avere una presa che si aggancia al tubo in maniera stabile in modo da evitare le perdite di acqua. Il numero dei gomiti necessari a raccordare l’impianto dipenderà dalla grandezza dello stesso, parametro a sua volta legato all’estensione della superficie irrigabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO