Claber 87335 Inter. POZZETTO Grande 90510, Nero/Arancione/Grigio, 500x640x310 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,11€ |
Oggi, chiunque realizza un impianto d’irrigazione preferisce sempre orientarsi su un impianto interrato perché esteticamente migliore e soprattutto collegato a una centralina. La possibilità di poter impostare direttamente i parametri relativi agli orari di funzionamento dei vari irrigatori è un'ottima comodità, che garantisce soprattutto un continuo stato di buona salute a tutte le specie presenti nel giardino. Come accennato già prima, sul mercato esistono diversi tipi di centraline partendo da quelle più semplici fino ad arrivare a sistemi dotati di un piccolo computer. E’ impensabile per poter mantenere in buono stato un giardino dalle dimensioni piuttosto vaste senza ricorrere all'uso manuale di un impianto d’irrigazione. Inoltre la centralina facilita molti compiti ricordandoci però di cambiare impostazione quando c’è il cambio di stagione perché durante il periodo invernale, grazie alle piogge, le piante hanno necessità di una quantità inferiore di acqua.
Claber 90829 Hydro-4, Pozzetto hydro con programmatore Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,36€ |
Chi decide di realizzare personalmente un impianto di irrigazione deve conoscere anche tutti quegli elementi che sono necessari per poterlo costruire. Recandosi presso un negozio specializzato per il giardinaggio o per il fai da te è possibile trovare diversi modelli di centraline tra cui il cliente può decidere quale sia il modello più adatto per il suo impianto. Naturalmente anche in internet, rivolgendosi a siti specializzati in giardinaggio, è possibile trovare diversi tipi. Avvalendosi della lettura della scheda descrittiva riportata è possibile conoscere le specifiche caratteristiche di ciascun modello. L'ordine può essere effettuato direttamente in rete e la centralina sarà spedita a domicilio. Si consiglia di verificarne immediatamente il funzionamento di modo che possa essere eventualmente rispedita.
I costi relativi a una centralina variano a seconda del modello scelto. Chi non dovesse avere le idee chiare può chiedere direttamente al rivenditore. Naturalmente, se l'impianto d’irrigazione è commissionato ad una ditta specializzata saranno loro stessi ad indicare la centralina più adeguata, naturalmente dopo averne parlato con il cliente. I modelli più tecnologici garantiscono un'ottima funzionalità, si tratta di un sistema che solitamente garantisce una buona durata nel tempo quindi di un acquisto che solitamente è fatto un’unica volta.
La centralina per l'impianto d’irrigazione deve essere scelta tenendo presenti le esigenze personali. Recandosi in negozio è possibile prendere visione di diversi modelli in maniera tale da poterli confrontare e paragonare tra loro. E’ preferibile scegliere una centralina di buona qualità ma per essere certi che possa esserlo occorre conoscere le specifiche caratteristiche di ogni modello. In internet il paragone è semplice anche in relazione ad altri modelli venduti su altri siti, perché in breve tempo è possibile aprire le varie pagine e confrontare non solo le caratteristiche, ma anche i loro prezzi.
Le centraline per l’irrigazione sono importantissime nei vari impianti che sono nei vostri giardini; infatti programmandole, esse riescono a far funzionare in modo automatico il vostro giardino. La centralina risulta essere molto importante perchè permette di manipolare in modo automatico tutto l'impianto d'irrigazione e di conseguenza, risultano essere molto utili alal vita del giardino e al soddisfacimento dei propri padroni che potranno cosi avere con il minimo soforzo sia un giardino elegante che fertile. Inoltre la centralina facilita molti compiti ricordandoci però di cambiare impostazione quando c’è il cambio di stagione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO