Pianta di Kiwi giallo autofertile in vaso 18 cm AMDGarden Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€ |
Se vi accingete alla preparazione di una coltivazione di frutti di bosco non potete prescindere dal piantare il lampone. Il nome scientifico di questa pianta è Rubus idaeus, della famiglia delle Rosaceae. Questo arbusto è originario dell'Europa e dell'Asia, ma attualmente è coltivato in tutto il mondo. Il terreno migliore per la dimora del lampone è di tipo calcareo, sub-acido, ricco di concime organico. Il clima ideale è fresco, tipicamente montano. Necessita di luce solare e di acqua regolare ed in abbondanza. Preparate dei filari ponendo dei paletti a cui legherete successivamente i tralci. Posizionate le piante e i paletti ad una distanza di 60 cm. La fioritura avviene a primavera inoltrata, tra i mesi di maggio e giugno; potrete raccogliere i primi frutti verso settembre. Il frutto maturo deve essere ben rosso e piuttosto duro.
AvoSeedo Kit regalo da Giardinaggio per Avocado Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,32€ |
La coltivazione dei frutti rossi non richiede particolari abilità; se, ad esempio amate i mirtilli, potrete coltivarli con facilità. Il mirtillo, il cui nome scientifico è Vaccinium myrtillus, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Ericacee originario dei paesi europei. Il terreno adatto alla loro coltivazione è quello per acidofile, con torba, zolfo e sabbia granulosa. La pianta deve essere messa a dimora tra settembre ed aprile. Abbiate cura di posizionarlo in una zona piuttosto soleggiata, ma non troppo afosa. Le radici del mirtillo hanno bisogno di un irrigazione costante, pertanto siate regolari con le innaffiature. Dopo la fioritura primaverile, con l'arrivo dell'estate arriveranno i primi frutti. Raccoglieteli quando i frutti avranno raggiunto un colore blu omogeneo; è preferibile effettuare questa operazione con l'aiuto di un pettine per evitare di danneggiare il raccolto.
L'uva spina, conosciuta scientificamente con il nome di Ribes grossularia, è un'arbusto spinoso e piuttosto tozzo che appartiene alla famiglia delle Sassifragaceae. La pianta è originaria dell'Europa centro settentrionale e resiste molto bene al climi rigidi; ben si adatta a tutti i climi e può essere dunque facilmente coltivata. La semina dell'uva spina deve avvenire a partire dalla stagione autunnale, ma non oltre il mese di aprile. Cercate una zona piuttosto ombreggiata ed abbiate cura di concimare il terreno con fosforo e potassio. Per quanto riguarda l'irrigazione sarà sufficiente bagnare il terreno senza gettare acqua direttamente sulla pianta, evitando il contatto con le foglie. Le prime bacche faranno la loro comparsa nel mese di giugno; raccogliete i frutti quando risulteranno perfettamente sferici con una superficie liscia e lucente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO