Corda solare 50LED con corde di fiori di pesco Decorazioni impermeabili da esterno 8 corde di fiori di pesca con corde B Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,66€ |
Per coltivare il Nasturzio nano puoi acquistare direttamente in vivaio le piantine, oppure partire dalle sementi. Per quanto riguarda i semi se ne consiglia la semina al chiuso, in casa o in serra così da agevolarne la fioritura in breve tempo. Il periodo di fioritura é ad inizio primavera. Bisognerà piantare un seme per vaso, da riempire di torba e che potrai trapiantare direttamente in piena terra senza danneggiare le radici. La torba andrà mantenuta umida e andrà tenuta vicino alla finestra o in zona ben illuminata. Pronte le piantine é bene piantarle in piena terra, in aiuole, o in vasi capienti. Esistono anche varietà rampicanti. La pianta del Nasturzio predilige il pieno sole ma nelle ore più calde, (mezzogiorno e primo pomeriggio), é bene che sia riparato. Il terreno deve essere ben aerato e drenato, il suolo non deve essere ricco né argilloso. Per mantenere sane le piante di Nasturzio dovrai eliminare le erbacce infestanti ed eliminare fiori e foglie morti. Il Nasturzio non necessita di grande manutenzione quindi basteranno le classiche operazioni descritte, e controllare che non sia vittima di acari, funghi o larve.
HOYA CARNOSA TRICOLOR XL, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,6€ |
Il Nasturzio nano, come tutte le altre tipologie di Nasturzio non ama i fertilizzanti. Però per incoraggiare la crescita delle giovani piantine è possibile utilizzare un fertilizzante liquido, (in commercio ne esistono di specifici anche per piante commestibili), da somministrare durante le annaffiature mischiato all'acqua. Per le piantine giovani si consigliano prodotti con alto tasso di azoto, durante il periodo in cui il Nasturzio nano fiorisce è meglio usarne uno ricco di potassio. Prestate attenzione ai prodotti utilizzati se coltiverete la pianta di Nasturzio per poi mangiarla, fatevi consigliare sempre in negozi specializzati. La Pianta di Nasturzio é ottima se piantata sotto alberi da frutto, perché aiuta ad allontanare afidi e parassiti. Ottima anche nell'orto come rimedio naturale ai parassiti di patate, fagiolini, pomodori. Vicino alle rose allontana lumache, topi e formiche.
Il Nasturzio può essere soggetto ad attacchi di vari parassiti, gli afidi ed i pidocchi sono i più frequenti. Sono piccoli animaletti bianchi, giallastri o verdi visibili ad occhio nudo. Individuata la specie, (potrete farvi aiutare in questo presso in vostro vivaio di fiducia spiegando il problema), utilizzate degli antiparassitari specifici. Se il vostro Nasturzio è ornamentale vi saranno dati determinati prodotti, differenti da quelli per piante ad uso alimentare. Si possono eliminare anche manualmente questi parassiti, uno ad uno utilizzando dei guanti e poi gettando gli insetti/parassiti in acqua e sapone. Altrimenti spruzzate con uno spruzzino delicato dell'acqua direttamente sulla pianta, strofinateli leggermente con una soluzione di acqua e sapone per eliminarli ed evitarne la ricomparsa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO