Vediamo finalmente come realizzare fiori di carta crespa, entrando nel dettaglio. Scelto il colore di base del fiore, srotolate il foglio di carta crespa e tagliate delle strisce di circa 50 cm di lunghezza e di 8-10 cm di larghezza; grazie alla sua naturale arricciatura, la carta crespa si predispone ad essere dilatata con una leggera trazione, per cui, da un solo lato, andremo a stirare il bordo della striscia prima tagliata, curvandola esternamente con delicatezza. Le arricciature possono essere accentuate arrotolando il bordo della carta su una matita o su un filo di ferro, mantenendola in posa per qualche secondo. Effettuato questo passaggio, la striscia di carta così lavorata, va arrotolata su se stessa, creando la corolla del fiore, e fissata alla base con la guttaperca. I petali possono essere creati anche diversamente, per esempio singolarmente, prendendo una formina di cartone e tagliando la carta seguendone il disegno, ottenendo così il singolo petalo che va pressato alla base per creare la sua naturale concavità e stirato al bordo per darne la linea. Essi poi vanno uniti a creare la corolla, che sarà tanto più ricca e piena, quanti più petali saranno stati realizzati.
Per realizzare gli stami, prendete della carta crespa di un colore simile ma più scuro per tonalità a quello dei petali e tagliatene una striscia a frange, avvolgetela poi attorno alla base del fiore, fissandola con un filo di nylon. Aggiungete delle perline o dei brillantini al centro della corolla, fissandole con della colla, per ricreare il polline. Lo stelo viene realizzato con il filo di ferro: tagliatelo della lunghezza che desiderate con un tronchese o con una cesoia e avvolgetelo attorno alla base del fiore, facendo in modo che sia ben fissato per evitare che si stacchi. Il filo di ferro deve essere scrupolosamente nascosto dalla guttaperca sia per una questione estetica, sia perché ci si può graffiare inavvertitamente se l'estremità dovesse spuntare fuori dal nastro adesivo. Per rifinire al meglio il lavoro, tagliate una striscia di carta crespa verde e avvolgetela tutto attorno allo stelo, partendo dal basso verso l'alto e fissandolo al bulbo con la guttaperca che servirà per tenere insieme petali, stami e stelo. E' bene che il filo di ferro sia del diametro giusto perché non risulti nè troppo sottile da piegarsi, nè troppo spesso da essere difficile da tagliare.
Creare le foglie è semplicissimo e rappresenta l'ultimo passaggio per sfoggiare la vostra creazione. Prendete la carta crespa verde, ritagliate almeno 3-4 foglie per fiore e datene la giusta curvatura agendo con la pressione delle dita al centro, creando una piccola concavità, e dilatando delicatamente il bordo per ricreare una curvatura realistica. Prendete un filo di ferro di diametro più sottile di quello utilizzato per lo stelo, tagliatene tanti quanti sono le foglie che avete realizzato e applicateli sulla parte ventrale, fissandoli con un piccolo pezzo di guttaperca. Fate in modo che dalla parte inferiore della foglia debordi qualche centimetro di filo di ferro che rivestirete con una striscia di carta crespa verde, i quali serviranno per fissare le foglie allo stelo. In realtà le foglie vanno realizzate prima della rifinitura dello stelo, perché vanno inserite man mano che lo si riveste di carta crespa, facendo in modo da bloccarle nella striscia mentre l'avvolgete. Una volta completato il tutto e posizionate le foglie a varie altezze, modellatele un'ultima volta a vostro gusto. Ecco che avete imparato come realizzare fiori di carta crespa in modo semplice e divertente!
COMMENTI SULL' ARTICOLO