La carta crespa è certamente la più classica per la realizzazione dei fiori di carta fai da te. La sua elasticità, la sua leggerezza e i suoi allegrissimi colori, sono ideali per realizzare piccoli oggetti, come fiori, da utilizzare per decorazione o per fare piccoli doni. Vediamo un modo semplice per realizzare una bella rosa di carta crespa. Il materiale occorrente è la carta crespa del colore prescelto e di colore verde, un filo di ferro, se si vuole il gambo. Per ogni rosa si ritaglia una striscia di carta crespa colorata, alta 5-6 cm e un’altra più sottile, verde, per la foglia. La striscia lunga va piegata nel senso della lunghezza e si arrotola su se stessa, prima strettamente, poi meno. Dopo aver arrotolato tutto, si ferma con una punto di colla il gambetto che si è formato sotto.
Con il cartoncino si possono realizzare bellissime tipologie di fiori di carta fai da te. Il cartoncino è un materiale semplicissimo da utilizzare, con un costo modestissimo e che si trova in tutte le cartolerie o nei negozi di bricolage e di belle arti. Proviamo a realizzare un fiorellino di ciliegio. Utilizzeremo un cartoncino leggero, rosa, magari di più tonalità, tagliato a forma quadrata e lo piegheremo in quattro. Ora tenendo il quadratino in mano dallo spigolo, con le forbicine rotonde sagomiamo la parte alta, quasi a voler fare in cuore. Apriamo il cartoncino ed ecco il nostro fiore di ciliegio. Se ne possono realizzare moltissimi e poi si applicano, con un goccio di colla, ad ramo secco, posizionato in vaso, darà subito all'ambiete una freschissima aria primaverile, tenerissima e piacevole.
La carta di riso è una particolare carta velina, più pregiata, perché realizzata con le fibre della pianta del riso, è molto resistente, nonostante la sua finezza. Con questo materiale si possono realizzare bellissimi fiori di carta fai da te. Prendete la carta di riso verde e tagliate delle foglie, di varie misure, piegatele nel senso della lunghezza e all'interno incollate un fil di ferro sottile, lasciandone uscire un pezzettino. Aprite le foglie e date loro la forma desiderata. Con lo stesso sistema realizzate il pistillo e i petali, unite tutto con il filo di ferro che avrete lasciato fuoriuscire. Si monta mettendo sotto le foglie, sopra i vari petali e all'interno il pistillo. Questi fiori sono davvero particolarissimi, sia per il materiale utilizzato, sia per la tecnica davvero inusuale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO