Puoi realizzare fiori di cartapesta con un altro metodo: prendi un filo di ferro sottile (meglio se plastificato) della lunghezza che vuoi in base a quanto grande vuoi realizzare il fiore, e piegalo creando la forma di una goccia, quindi taglia una striscia di cartapesta colorata e avvolgila attorno alla forma a goccia per ottenere il primo petalo. Curva leggermente l'intera goccia di modo tale da ottenere una forma più morbida. Crea almeno 6-8 petali con la stessa tecnica e poi riuniscili al centro con un nastro di guttaperca verde; inserisci poi un filo di ferro più spesso, rivestito di cartapesta verde, che sarà il gambo del tuo fiore. Se vuoi, puoi aggiungere al gambo delle foglie, realizzate con la stessa tecnica dei petali e che dovrai inserire man mano che rivesti il gambo.
Una bellissima tecnica da utilizzare per ottenere fiori ancora più realistici, è quella della cartapesta cotta. La tecnica prevede che la cartapesta venga bagnata per dare un effetto più veritiero ai petali, resi ai bordi più morbidi dall'acqua. Vediamo come si procede: prendi un pezzo di cartapesta colorata e piegala a fisarmonica su se stessa almeno 5 volte, ritaglia la parte alta della striscia pieghettata così ottenuta, di modo tale da dare rotondità alla punta, mentre la parte bassa va legata con altra carta. Metti sotto l'acqua corrente questa striscia, facendo cadere altri ritagli di carta più piccoli e di varie tonalità che si fonderanno con il petalo, creando meravigliose sfumature di colore. Toglilo dall'acqua e appoggia il petalo di cartapesta in un contenitore di alluminio che metterai in forno ad asciugare per pochi minuti ad un massimo di 60°C. Procedi nella stessa maniera per tutti gli altri petali, assemblali in un unico bocciolo con della colla vinilica e ricoprile con una striscia gialla. Per finire, inserisci un filo di ferro rivestito di cartapesta verde, sarà il gambo del tuo fiore a cui potrai aggiungere le foglie a tuo piacimento.
Dopo aver realizzato il fiore, incollato in ogni sua parte e lasciato asciugare all'aria o, per accelerare i tempi, in forno come descritto precedentemente, puoi rifinire ulteriormente il tuo magnifico lavoro, rivestendo il fiore o il bouquet realizzato con la cera. Per ottenere un risultato migliore e più duraturo della tua creazione floreale, sciogli quindi della cera incolore in un pentolino, assicurandoti che la fiamma sia bassa; quando si sarà sciolta del tutto al punto tale da essere totalmente liquida (ma senza che arrivi all'ebollizione), versala delicatamente sul fiore o sul bouquet, avendo cura che ogni sua parte sia ricoperta uniformemente dalla cera; puoi anche spennellare ogni petalo con un pennello pulito. Infine ponilo in un punto arieggiato ma fresco della casa perché dovrà asciugare all'aria. Il risultato finale sarà strabiliante perché la cera oltre a garantire una maggior resistenza e robustezza della cartapesta, regala anche un effetto lucido che migliore l'aspetto visivo rendendo meraviglioso il tuo lavoro creativo!
COMMENTI SULL' ARTICOLO