Con la carta crespa si possono ottenere fiori di buon effetto puntando sulla vivacità dei colori e sulla facilità di modellamento. Per creare un ROSA bisogna ritagliare strisce lunghe 90 cm e larghe 7 cm circa. Ripiegate più volte ogni striscia su se stessa, ogni piegatura di circa 3 cm sarà il petalo di un fiore. Tagliate la punta dandole una forma arrotondata, proseguendo il taglio per 3 cm lungo i due lati. Aprite la striscia e arricciate verso l'esterno ogni petalo, arrotolandolo sopra uno stecchino. Incollate il primo petalo a un bastoncino, in seguito avvolgete tutti i petali attorno al bastoncino: a spirale e arricciandoli leggermente alla base. Annodate la base con un filo in modo da fissarla per bene. Ricoprite lo stecchino con strisce di carta crespa verde, o meglio con carta "guttaperca" adesiva.
Seguendo il metodo descritto nel paragrafo precedente si possono creare fiori di carta con poche varianti: sarà necessario soltanto ritagliare in modo diverso il contorno dei petali. Per creare un GAROFANO il contorno dovrà essere intagliato finemente per dare il senso della seghettatura tipica del fiore. Belli e di effetto sono i BOCCIOLI: tagliare quadratini di carta crespa rosa e farne una pallottola. Tagliare quadrati di carta verde un po' più grandi. Incollare le pallottole rosa all'interno e arrotolare bene la carta verde attorno, formando palline belle rotonde. Unendo i quattro angoli, rimarrà della carta in eccesso che si deve legare con il filo metallico. Fare un taglio a croce al centro della pallina, aprire il bocciolo facendo apparire la carta colorata. Il bocciolo potrà essere attaccato agli altri intrecciando i fili di ferro. Oppure incollato su rametti spogli di alberi.
Vediamo come creare fiori di carta con e per i bambini. Con i bambini più piccoli si possono produrre semplici sagome ritagliate che possono essere montate su cannucce colorate. Un fiore appena più complesso è la ROSA INTRECCIATA. Bisogna tagliare tre striscioline di carta crespa larghe 1,5/2 cm, lunghe quanto il rotolo. Si devono semplicemente intrecciare tra di loro, in una treccia non troppo stretta. La treccia così ottenuta, sarà avvolta su se stessa, a spirale. Si dovrà fissarla alla fine con un goccio di colla a caldo Una variante della ROSA adatta a bambini un po' più grandi, è questa. Tagliare striscioline di carta crespa larghe 4/5 cm. Avvolgerle su se stesse, schiacciando bene i vari strati alla base. La rosa prende forma e aumenta di volume. Man mano che si avvolge è necessario dare forma ai petali torcendo leggermente la carta verso l'esterno. Lo stesso procedimento si può seguire usando carta più pregiata, si otterranno rose da incollare direttamente su centrotavola o da posizionare sugli steli e utilizzare in mazzi variopinti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO