200 pezzi Rainbow Spring Grass Seeds Bicolor acetosa semi di acetosa Piante fiorite perenni Semi in vaso Belle piante Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La rucola è un alimento che, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, garantisce l'apporto di molte sostanze all'organismo. Facile da digerire e depurativa, la rucola è infatti al contempo ricca di calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo, tutti elementi fondamentali per l'equilibrio dell'organismo che fanno della rucola stessa una preziosa risorsa nutritiva. Ma i vantaggi offerti da questa pianta non finiscono qui: la ricca presenza di vitamina C permette di contrastare raffreddori e sintomi allergici, rafforzando il sistema immunitario, protetto così dei mali di stagione. Inserita all'interno di un menù nel corso di un pasto particolarmente pesante, la rucola, anche in piccolissima quantità, rende la digestione molto più facile e rapida. Seppure in misura minore, la rucola vanta anche proprietà antiossidanti, tonificanti e stimolanti per l'appetito. Depurativa e disintossicante, la rucola è dunque l'elemento ideale per ripristinare il corretto funzionamento dell'apparato digerente e intestinale.
Nasturzio, NANO GIOIELLO MIX, 100+ sementi biologiche appena raccolte-BELLO FIORE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
A fare la fortuna della rucola non sono soltanto le sue molte proprietà benefiche, ma anche la facilità di coltivazione. Si tratta, infatti, di una germogliazione spontanea tipica del territorio italiano, che si può trovare in abbondanza anche allo stato naturale. Clima e tipi di terreno sono dunque quelli favorevoli, perciò anche per la coltivazione domestica la rucola non richiede che pochi semplici accorgimenti. In grado di resistere gli sbalzi di temperatura, è comunque consigliabile piantare la rucola in modo tale che possa raggiungere la germinazione a inizio primavera. Il suo sviluppo può essere molto ampio e rigoglioso anche in piccoli spazi di terreno, oppure in vaso. Unico accorgimento necessario per lo sviluppo rigoglioso, è una regolare pulizia per eliminare le piante infestanti che potrebbero sottrarre nutrimento alla coltivazione. Si tratta di una pianta che entra in riposo vegetativo nei periodi più freddi, per poi ricominciare a crescere nel corso della primavera; per questo può essere necessaria anche una sola semina per dare vita a una lunga serie di germogliazioni. I periodi di consumo possono essere prevalentemente quello primaverile ed estivo e quello autunnale. Provvedendo alla cimatura frequente è possibile rendere la rucola una pianta annuale, allungando il suo ciclo vegetativo e avendo a disposizione per molti mesi foglie fresche da consumare a tavola.
Come abbiamo visto, la rucola è prevalentemente considerata un alimento, e come tale assunta anche scopo fitoterapico. Il suo consumo è dunque prevalentemente legato al mondo culinario, nel quale riesce a ricavarsi spazi ampi e variegati. La rucola può essere consumata allo stato naturale, dopo essere stata accuratamente lavata, sia insieme ad altre insalate sia insieme a carne o pietanze da insaporire. Può essere inoltre alla base, opportunamente tritata, per la creazione di pesti o salse dedicate al condimento di primi e secondi. Una meno vasta produzione riguarda invece quella relativa ai prodotti di bellezza: proprio grazie ai suoi principi attivi e alle sue proprietà tonificanti, estratti di rucola possono essere alla base per creme di bellezza e prodotti antirughe. Infine, la rucola può essere unita ad altri elementi per dare vita a integratori naturali efficaci e salutari, con tutto il vantaggio offerto da un elemento altamente nutritivo, dalle variegate proprietà e privo di effetti collaterali, nonché facilmente digeribile e adatto al consumo da parte di persone di tutte le età.
COMMENTI SULL' ARTICOLO